Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Questa roccia ha una tradizione di santità: la localizzazione di questa ipotesi sarebbe la stessa del tempio che Adriano fece erigere in onore di Giove, che era poi il sito del Tempio di Erode, che evidentemente era costruito sopra il Tempio di Salomone - un esempio della costanza dei luoghi sacri nel Medio Oriente. Per parlare delle colonne è necessario riflettere sul significato che può avere per noi il riferimento alla Bibbia. Simbologia delle colonne del Tempio di Salomone , D. Banaudi le due colonne sono uno degli emblemi fondamentali della simbologia massonica, e, allo stesso tempo, sono un essenziale connotato dell’architettura medioevale, architettura che vide all’opera gli uomini dai quali la Massoneria ha tratto linguaggio, simboli ed emblemi. La Bibbia, comunque, presenta delle misure contraddittorie tra i vari passi: mentre secondo il Primo libro dei Re "Il tempio costruito dal re Salomone per il Signore, era lungo sessanta cubiti, largo venti, alto trenta. 17 La navata di fronte ad esso era di quaranta cubiti. Il Tempio Massonico (Loggia) e il Tempio di Salomone. Sono stati proposti due siti alternativi: nel primo caso, l'altare di bronzo è visto come disposto sulla roccia che oggi è coperta dalla cupola, con il Tempio disposto verso ovest; il pozzo delle anime (la sala sottostante la roccia), in questa interpretazione, era il luogo di raccolta dei resti dei sacrifici (korbanot). ... La Porta del Tempio. Un geroglifico egiziano (che ci fa osservare Schwaller de Lubicz nel suo libro "Del simbolo e della Simbolica") il Papiro dAni, rappresenta due leoni rivolti verso lesterno in direzioni opposte, con al centro un globo: lapparizione del sole allorizzonte tra due leoni, chiamati ieri e domani, così commentata "a me appartiene ieri e io non conosco domani, che cosè? Search the world's information, including webpages, images, videos and more. Non essendo gli scribi che redassero le cronache della costruzione degli architetti, i dati tecnici che restano sono scarsi. Tavole di I Grado. "[6]; alcune di queste misure sono, inoltre, poco realistiche: il Tempio sarebbe risultato largo circa 9 metri (20 cubiti) e alto circa 54 metri (120 cubiti, ovvero come un attuale palazzo di 18 piani). Il Tempio come Teatro di Memoria, Le due colonne sono uno degli emblemi fondamentali della nostra simbologia, ricorrono infatti sia nel corredo che nel linguaggio e, allo stesso tempo, sono un essenziale connotato. In questa scena riprende, e si sviluppa la simbologia massonica. [Nota 6]. Il Tempio Massonico, ossia la Loggia, può essere costituita da prestigiose suppellettili o da umili mobili ma “deve” contenere la simbologia che illustreremo di … È stata, dunque, la Chiesa, il nuovo tempio, consacrata così come il Tempio di Salomone? Questa collocazione, in una zona relativamente scoscesa, avrebbe richiesto delle opere murarie di supporto importanti, definite dal Dizionario biblico Easton come ...un imponente muro di pietre di grande altezza, in alcune sezioni oltre 60 m.... sul lato sud, ed uno simile sul lato orientale, e tra questi... numerosi archi e pilastri... La seconda ipotesi situa il Sancta Sanctorum sulla cima della roccia, spiegando così la sua altezza. Le Colonne del Tempio La parola non può bastare per penetrate la complessità del processo attraverso il quale il simbolo non passivamente subisce un impossibile quanto inutile spiegazione razionale, ma attivamente agisce nellintimo di chi lo avvicina. Poi egli fece due capitelli in fusione di bronzo, per porli in cima alle colonne. [Nota 3]. - Haaretz URL. Il chicco di melagrana che Persefone assaggia può anche essere il simbolo della scintilla di fuoco rubata in favore degli uomini per la civilizzazione della terra. 2 - Il materiale, il bronzo, una lega di due metalli : ecco già qui la circolarità dei significati, che si ritrovano continuamente, due sono le colonne, due i nomi, due gli elementi del metallo. Questa forma è senzaltro analoga alle successive e classiche decorazioni a foglie di acanto, che troviamo nellordine corinzio, ma anche già, anche se con astratta schematizzazione, nelle volute ioniche, che si ripiegano verso lesterno su se stesse. Le colonne tortili, presenti in genere nei portali di chiese romaniche e gotiche , sono evidentemente frutto della sintesi formale del concetto simbolico di tensione verso lalto, di ascensione vorticosa che troviamo nellasse attorno al quale è avvolto a spirale il serpente. L'edificio era verosimilmente lungo 60 cubiti (27 metri), largo 20 (9 metri) e alto tra i 25 (testo greco) e i 30 (testo ebraico) cubiti (14 metri circa). dell’architettura medioevale, architettura che vide all’opera gli uomini dai quali riteniamo di discendere. Il tempio era probabilmente posto sulla più orientale delle due colline che oggi formano la spianata, nell'area al cui centro vi è la Moschea del Quds. Anche la moderna archeologia, inclusa quella israeliana, molto attiva nel campo dell'archeologia biblica[Nota 4], ridimensiona - anche supponendo storica l'esistenza di re Salomone, cosa che solleva molti dubbi tra gli storici[10] - la grandezza del regno di Salomone e i fasti descritti per Gerusalemme: dall'inizio del XXI secolo[Nota 5], Gerusalemme "è stata scavata come mai prima di allora. IL SIGNIFICATO SIMBOLICO DEL TEMPIO di SALOMONE per la conformazione dell’uomo della sesta razza. Lunita, le due nature, i tre principi ed i quattro elementi, sommati, danno per totale dieci, numero che è appunto espresso in cifre romane con una X che, a sua volta, è costituita da due V congiunte per i vertici, cioè da due cinque. E probabile che nella mitologia tradizionale esso sia confuso o sovrapposto con il frutto analogo della mela, del pomo. Il rapporto descriveva la piccola melagrana, di soli 44 mm di altezza incisa con lettere in ebraico antico che riportavano le parole (ricostruite) Dono sacro per i sacerdoti nella Casa di Dio (in ebraico moderno, לבית יהוה קדש כהנם - Alla Casa di Dio Santo Sacerdote). Coordinate: 31°46′40.44″N 35°14′07.08″E / 31.7779°N 35.2353°E31.7779; 35.2353. Queste hanno equivalenti nei templi Babilonesi ed Egiziani con camere simili, che circondavano il naos, o sala ipostile, e venivano usate per lo stesso scopo. Le camere che circondavano il Sancta Sanctorum del Tempio di Salomone sono descritte in Cronache I 28:12 come magazzini per il tesoro sacro. I più antichi esempi conosciuti di Fleur-de-Lys si possono trovare sui bassorilievi assiri già dal 3° millennio a.C. Un re assiro (722 a.C.-705 a.C.) indossa un casco coronato con il Fleur-de-lys, che simboleggia la divinità. Secondo Re I 7:48 in fronte al Sancta Sanctorum vi era un altare per l'incenso e una tavola per il pane. LA POTENTE SIMBOLOGIA MASSONICA . La libera circolazione del documento in rete è subordinata alla citazione della fonte e dell'autore. Due sono le torri che affiancano la Chiesa di SantAmbrogio a Milano e due sono sempre le torri che chiudono ai lati le Cattedrali Gotiche, e spesso, queste torri, come a Chartres sono ornate di elementi compensatori alla loro natura simbolica: la torre nord, fredda, femminile e lunare è marcata da un sole che la riequilibra, o da un'immagine di Adamo, maschile, come a Parigi, mentre la torre sud, calda, maschile e solare è completata con una luna compensatrice, o Eva o la Vergine. Comunque, considerando anche la circonferenza, che è di l2 cubiti, risulta che il modulo, il numero fondamentale è sempre il 3. I templi fenici differiscono in forma, ma mantengono lo schema dell'edificio circondato da corti. La "casa delle foreste del Libano" e il "portico delle colonne" ricordano da vicino le sale ipostile interna ed esterna di un tempio egizio. La rete in particolare, apre un discorso che potrebbe farsi più esteso rammentando figure come il Re Pescatore della leggenda del Graal o la statua del Disinganno, avvolta da una rete, nella Cappella San Severo a Napoli. - In December of 1995, a month after Rabin was assassinated, the Jerusalem Lodge was established adjacent to the Temple Mount in the underground Grotto of King Solomon. Il racconto biblico parla di 100.000 talenti (5.000 tonnellate) d'oro [2]) e 1.000.000 talenti (30.000 tonnellate) d'argento. Egli venne dunque presso il re Salomone e fece tutte le sue opere. La tavola era d'oro, come i cinque candelabri su ciascuno dei suoi lati. La camera per il servizio divino era disposta in cima alla costruzione. La tripartizione del Tempio ricorda quella dei templi del XIII secolo a.C. di Alalakh (Siria) e Hazor in Galilea; un tempio del IX secolo a.C. a Tell Tayinat segue lo stesso schema. Il Tempio Massonico: alcune riflessioni Per questo motivo il simbolo rappresenta l’eternità e l’infinito. Anche oggi i musulmani definiscono certe aree, specie quelle circostanti La Mecca, con pietre come inviolabili haram. E i capitelli sulle due colonne, in alto, presso il rigonfiamento (o toro) che sporgeva dalla rete (portavano delle melagrane) e le melagrane erano in file di 200 attorno (il primo capitello e 200) attorno al secondo capitello. Permettetemi, qui, una disgressione architettonica perchè mi sembra possa legare il simbolismo massonico a quello che troviamo nelle costruzioni dei fratelli costruttori operativi che ci hanno preceduto. La catena, poi, e la rete, si collegano ad altri significati, come quello del pavimento a mosaico o della nostra nappa a frastagli o nodi damore. Il Candelabro del Tempio Oggetti rituali di età tardo e post-minoica dall’area del Tempio A sulla Patela di Priniàs G. CAMASSA, Minos praktikos te kai nomothetes spoudaios. La forza interiore dei numeri - Musica che si ode (da oo 101 –16a conferenza) Colonia, 29 dicembre 1907. La Simbologia massonica ... L’utilizzo dei termini Jachin e Boaz proviene dal racconto biblico della costruzione del Tempio di Re Salomone nel quale si narra che il capomastro incaricato della edificazione del Tempio fu Hiram Abiff. l - Innanzitutto lautore, il maestro Hiram, competente e abile in tutti i campi della tecnica architettonica e dellarte della fusione. Bronzo, serpente, colonna: lalbero della conoscenza del bene e del male, il serpente che offre il frutto alla donna, ancora i simboli si ritrovano nelleterno ritorno. 142-143, "Is The Bible a true story?" ieri è Osiride, domani è Ra". Altri due oggetti simbolici riporta la Bibbia a coronamento delle due colonne: le melagrane, intrecciate con i festoni a rete e il lavoro a forma di giglio che corona il capitello. Le pietre preziose che contiene sono il tesoro che racchiude, noto solo a chi conosce già il frutto e ne ha gustato i chicchi. "[5], secondo invece il Secondo libro delle Cronache "Il vestibolo, che era di fronte al tempio nel senso della larghezza del tempio, era di venti cubiti; la sua altezza era di centoventi cubiti. Le estremità superiori erano coronate da abbellimenti come fossero lampade; W. R. Smith ipotizzò (l.c. Cfr: Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy. Cfr anche: Israel Finkelstein e Neil Asher Silberman, Le tracce di Mosé. Era pieno di saggezza, dintelligenza e di scienza, per fare ogni opera di bronzo. Secondo la tradizione biblica l'Arca dell'Alleanza (Aron HaBrit) venne condotta solennemente dalla tenda in cui Davide l'aveva posta (nota come "Tenda dell'Alleanza") in un luogo appositamente creato all'interno del tempio, il suo Sancta Sanctorum o Santo dei Santi. Egli innalzò poi le colonne davanti il vestibolo del Tempio. Vediamo come. Era il figlio di una vedova della tribù di Nephtali, ma suo padre era di Tiro, artigiano del bronzo. 137-159. Significato e simbologia dell’Acacia La durezza e al resistenza del legno di questo albero le conferiscono un segno di forza e perennità. Il Medio Regno, nella XII dinastia aggiunse obelischi e colonne, e nel Nuovo Regno (XVIII dinastia) delle sale ipostile. Google has many special features to help you find exactly what you're looking for. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy. Per questo penso che la melagrana chiusa, non aperta, evochi appunto il mistero. ), ove offrì sacrifici. [Nota 2]. Il capitello sembra poi composto di due parti, una inferiore decorata a festoni in sette spire e melagrane, alta 5 cubiti (circa 2 metri e 50) e una di coronamento, a forma di giglio (o un fiore simile) alta 4 cubiti (ossia circa 2 metri). La descrizione della costruzione del tempio si trova nel libro 1 Re 6,1. Infine, nell'undicesimo anno di regno, sette anni e mezzo dopo l'inizio, il Tempio fu completato. Laltezza delle colonne è di l8 cubiti, ossia circa 9 metri, il diametro è, per una circonferenza di l2 cubiti, di 3,8 cubiti, ossia circa l metro e 90, e queste sono proporzioni relativamente classiche: le colonne del Partenone sono alte circa 9 metri e 62 (il fusto) ed il diametro 6 di circa l80 centimetri, quindi quasi identiche a quelle bibliche. Il simbolo è questo, è conciliazione-integrazione degli opposti, è sintesi ambivalente, e per questo non può essere descritto razionalmente, può solo essere percepito intuitivamente, ma oggettivamente inconcepibile, perché esprime la simultaneità di concetti contraddittori (il bene ed il male, il caldo ed il freddo, loggi e il domani ... ). I tiranni vollero quindi riprodurre nel loro tempio questa immagine, e Salomone prese a prestito queste decorazioni. In altre parole, rese schiavi i suoi sudditi, e su vasta scala". A san Donnino, per esempio, in corrispondenza della colonna a sud si trovano pannelli scolpiti che rappresentano il Carro di Elia o Alessandro che con il carro ascende al cielo, entrambe le figure potendosi leggere secondo una simbologia cosmica della facciata. Le ricostruzioni differiscono tra loro; ciò che segue è basato essenzialmente sull'Easton's Bible Dictionary e l'Enciclopedia Judaica: Secondo la bibbia, attorno al Tempio vi erano: Il cortile dei sacerdoti conteneva l'altare dei sacrifici (Cronache II 15:8), Il lavacro bronzeo (4:2-5, 10), e dieci lavatoi (Re I 7:38, 39). E lo è senzaltro nel mito di Persefone, che è tratta agli inferi con lofferta appunto di un chicco di questo frutto. Simbolismi che vedremo in questo articolo. Queste cronache bibliche sono tra l'altro alla base di molte leggende e tradizioni della Massoneria, che usa la costruzione del Tempio come metafora per l'educazione morale. Questo simbolo, per associazione, ci fa pensare, solo qui accennandolo, anche al labirinto, altro elemento presente nelliconografia simbolica tradizionale,e che i maestri costruttori posero sovente al centro delle navate delle cattedrali. 26. Nel periodo dei Gebusei il luogo era usato come area di trebbiatura; in Samuele II, 24 è descritta la consacrazione del sito durante il regno di Davide. Il "lavacro" trova un parallelo nei templi babilonesi in una grande vasca detta apsu ('profondo'). Lo stesso Vitruvio fa derivare la forma del capitello corinzio da una leggenda legata allosservazione di un cesto di fiori e Bramante, nellincisione Prevedari, riprende, in memoria dellantico, proprio un capitello a cesto. Simbologia della Morte. Basti pensare alla leggenda di Hiram ed alla costruzione del Tempio di Salomone che, nelle stesse Costituzioni di Anderson, assumono un ruolo fondamentale. Altre associazioni simboliche portano anche ad altri significati, come quello sessuale legato alla fertilità. Tra i particolari ispirati da Tiro vi erano le due colonne Jachin e Boaz. Infine il giglio. Il nodo di Salomone ha la tipica identità di un simbolo perso nella memoria storica e il cui stesso nome, giuntoci sul filo di una tradizione oscura (comunque precedente al XIII secolo), è incerto nell’origine. Costituì il punto focale della religione e fu il luogo dei sacrifici. La simbologia della colonna annodata può essere riferita sia a quella dei nodi damore (Leonardo ne decorò un soffitto del Castello di Milano) che a quella del percorso iniziatico, percorso che si snoda in un groviglio di vie nel quale districarsi "prima di poter proseguire, e che è ancora evocato sia dal Labirinto che dal pavimento a mosaico, o ancora dalle spire del serpente che si avvolgono attorno allalbero della conoscenza ( abbinato allalbero della Vita: due alberi, come due sono le colonne) come i sette festoni che avvolgono le colonne del Tempio. ... a cura di Francesca Gazzano e Eleonora Salomone Gaggero. Le dimensioni del Tempio, così come quelle del coevo palazzo di Salomone, appaiono eccessive per l'epoca salomonica e lo storico ed archeologo Mario Liverani sottolinea come "questi edifici, nelle dimensioni riportate dal testo biblico, superano di molto lo spazio disponibile nella piccola Gerusalemme che l'archeologia consente di assegnare al X secolo (cioè la sola «città di David»). Sui Maestri Comacini possibile consultare in questa stessa sezione: In altri casi, come a San Donnino a Fidenza, due colonne senza funzione di sostegno, sono addossate alla facciata. Sviluppo della simbologia e degli ideali massonici: Scena XIV. La Bibbia narra che Salomone, re dell'allora unico Regno di Israele, si adoperò all'inizio del proprio regno per dare corpo alle idee del padre, e preparò altri materiali per la costruzione. 3 - Il serpente di bronzo, issato sulla colonna da Mosè, preserva dalla morte. Esso fu costruito da abili artigiani. Israel Finkelstein e Neil Asher Silberman, Le tracce di Mosé. Il racconto biblico della costruzione del Tempio, Il tempio di Salomone e la Cappella Sistina, Come sottolineano gli esegeti del "Nuovo Grande Commentario Biblico", che precisano anche: "la produzione annuale mondiale di oro ammonta in totale a solo un sesto delle 5.000 tonnellate qui indicate. L’ordine dei Pauperes commilitones Christi templique Salomonis (Poveri compagni d’armi di Cristo e del Tempio di Salomone) nacque in Terra Santa nel contesto delle sanguinose guerre tra cristiani e islamici, originatesi in seguito al bando della prima Crociata. La Bibbia, Edizioni Paoline, 1991, p. 528. I primi templi Egiziani consistevano in edifici dotati di due o tre camere, la più interna delle quali era residenza della divinità. Sullo stesso soggetto sono presenti in archivio i seguenti documenti: Le due colonne sono uno degli emblemi fondamentali della nostra simbologia, ricorrono infatti sia nel corredo che nel linguaggio e, allo stesso tempo, sono un essenziale connotato dellarchitettura medioevale, architettura che vide allopera gli uomini dai quali riteniamo di discendere. Queste considerazioni sulleterno presente , riportano alle teorie fisiche moderne, come il principio di indeterminazione di Heisemberg, per il quale di un corpo, in determinate condizioni di altissima accelerazione non è dato conoscere la posizione, data la velocità e viceversa. In particolare il legame tra Dio e l’uomo, che non può essere sciolto. In architettura, questa trama a rete è stata ripresa nei capitelli bizantini, che hanno talvolta la caratteristica forma a cesto di vimini incrociati. Questo mi fa pensare che, tra le due colonne, appunto sulla soglia, sulla linea che segna il limite, i nostri fratelli costruttori ponessero la porta stretta, il luogo di passaggio tra il tempo umano e il Gran Tempo, il limite tra il tempo e il non-tempo, dove il presente è attimo eterno, il confine tra lo spazio profano e quello sacro, dove liniziato può trovare la strada che unisce la terra al cosmo. I Dieci Comandamenti, in Esodo 20 proibivano la creazione di immagini, mentre quello di Esodo 34 proibiva la fusione di immagini divine; le aggiunte del Deuteronomio proibivano qualsiasi somiglianza in artefatti. Il modulo è 3 e il numero delle colonne è 2 :ll più ll (uguali ma non identici, cifre verticali, come verticali sono le colonne e gli alberi e lasse del mondo), danno il 2, somma delle unità e da loro diverso, terzo fattore della sintesi binaria. Passi Perduti e Tempio I capitelli che erano in cima alle colonne nel vestibolo erano in forma di giglio (può voler dire anche fiordaliso o altro come il fior di papiro o di loto, simili tra loro nelle decorazioni architettoniche antiche) di 4 cubiti. Il Museo di Israele ritiene oggi che il pezzo risalga al XIV o XIII secolo a.C., e che l'iscrizione sia moderna. Davide lasciò a Salomone oro e argento in abbondanza, destinati alla costruzione del Tempio, benché le cifre indicate nella Bibbia - come accade in riferimento a Salomone[1] - sarebbero sproporzionate e in contraddizione tra loro; queste, però, vanno viste simbolicamente perché "il Tempio è un tesoro d'arte valutabile oltre qualsiasi cifra che si possa offrire"[Nota 1].
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