Ciao mondo!

di | 25 Ottobre 2019

La maggior parte degli impianti stradali sono costituiti da sorgenti luminose di vecchia generazione. La loro sostituzione con apparecchi a LED, genera rilevanti risparmi economici (valutabili in media nel 60% della spesa storica).

L’acquisizione diretta degli apparati a LED rappresenta una valida alternativa alla tradizionale formula dell’affidamento in concessione, che vincola l’Ente per lunghi periodi (anche 25 anni) con scarsi o nulli vantaggi economici. 

Su queste basi ASMEL ha ravvisato la necessità di intervenire sugli impianti di illuminazione pubblica, che rappresentano generalmente la seconda voce di spesa di bilancio per le amministrazioni comunali, attraverso l’indizione di una procedura di gara che consente ai Comuni di acquisire, a condizioni molto convenienti, grazie alla massa critica degli oltre 2.800 enti associati, la fornitura degli apparecchi necessari all’efficientamento della pubblica illuminazione.

I valori posti a base di gara dell’Appalto europeo sono stati ridotti del 20% rispetto ai valori riscontati dopo approfondita indagine. Gli esiti della gara “multifornitore” sono risultati estremamente lusinghieri, con ribassi fino al 30%, quindi un investimento a fondo perduto di 50.000 euro, comporta il ritorno per il Comune di circa 33.000,00 euro/anno, per almeno 25 anni. La fornitura comprende anche gli strumenti ed accessori di “smart city” (videosorveglianza, telecontrollo, telegestione, hotspot wi-fi, sensori qualità dell’aria etc.), nonché i pali ed i sostegni delle apparecchiature a LED (anche fotovoltaiche per le aree rurali non raggiunte dalle linee elettriche).

Grazie alla gara Asmel, il privato viene vincolato alla mera fornitura dei prodotti a prezzi estremamente convenienti grazie alle economie di scala conseguite in forma associata.  
Il Comune può contrarre apposito mutuo (anche ventennale) più che dimezzando, per 25 anni, la spesa storica per l’illuminazione. Il Comune resta libero di scegliere, con l’eventuale supporto tecnico ASMEL, di stipulare il mutuo con Cassa Depositi e Prestiti, ovvero con Istituto bancario, anche convenzionato con gli aggiudicatari. 

Inoltre i Comuni possono usufruire dei contributi a fondo perduto per l’efficientamento assegnati dal Decreto Crescita. Deve però dare inizio ai lavori, e dunque effettuare l’ordine entro il 31 ottobre p.v. Al riguardo occorre sia disponibile nei termini  predisporre apposito progetto illuminotecnico.

Nel frattempo la procedura è stata precauzionalemte sospesa, in ragione di diversi ricorsi pendenti al TAR. Il che potrebbe comportare un enorme svantaggio, per quanti, intendano utilizzare i risultati di detta gara per acquistare a prezzi fortemente vantaggiosi (fino al 50% inferiori a quelli di mercato), materiali ed attrezzature per un efficientamento della pubblica illuminazione.

Fermo restando che i progetti per l’efficientamento complessivo di detti impianti, potranno sempre essere avviati dopo la definizione dei ricorsi pendenti al TAR, quelli relativi all’acceso ai contributi in oggetto (con inizio attività entro il 31 ottobre pv), possono senz’altro essere avviati, sulla base dei risultati già conseguiti da ASMEL.

Come noto i Comuni interessati, ai sensi dell’art.36 (Contratti sotto soglia) del Dlgs. 50/2016 comma 2 a) e b), fatta salva la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie, possono procedere all’affidamento di forniture di importo inferiore ai 221.000 euro, mediante affidamento diretto, a seguito della valutazione di almeno di tre offerte.

ASMEL ha individuato i seguenti n.6 Operatori Economici a cui le Amministrazioni possono affidare la fornitura di:

» apparecchiature a LED (armature stradali, di arredo urbano, per aree verdi, in stile e/o decorativa e kit retrofit)
» strumenti ed accessori di “smart city” (videosorveglianza, telecontrollo, telegestione, hotspot wi-fi, sensori qualità dell’aria etc.),
» pali e sostegni delle lampade a LED (anche fotovoltaiche per le aree rurali non raggiunte dalle linee elettriche).

ELENCO OPERATORI ECONOMICI:

  • ELETTROVIT SRL
  • GHISAMESTIERI THE GREEN WAY OF LIGHT SRL
  • IDEAL INDUSTRIES LIGHTING Europe SRL
  • IGUZZINI ILLUMINAZIONE SPA
  • MENOWATT GE SPA
  • RTI SOLETO SPA / LED CITY SRL

Un pensiero su “Ciao mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *