commento al secondo libro di samuele

di | 9 Gennaio 2021

CAPITOLO: 24 1 L’ira del Signore si accese di nuovo contro Israele e incitò Davide contro il popolo in questo modo: «Su, fa’ il censimento d’Israele e di Giuda». Ma sussiste all'interno della cinta della città, sul monte di Sion, una cittadella quasi imprendibile ove i Gebusei si erano mantenuti dal tempo di Giosuè. 15 Samuele dormì fino al mattino, poi aprì i battenti della casa del Signore. Dal principio della Genesi, sono i caratteri del mondo. Seguono ora i meravigliosi motivi che Gesù ha dati a Dio per gradirLo: La sua giustizia e la purezza delle sue azioni (vers. Vedete Davide, in compagnia di alcuni cuori fedeli, che sale piangendo lungo il pendio del monte degli Ulivi. Ah! I rimproveri che rivolge a Davide scandalizzano, tanto più che nell'uccisione di Absalom, è lui stesso responsabile del dolore del povero re. 4:10). Ci darà la vittoria, poiché noi lottiamo per il Suo nome e per la Sua gloria; sovente vinceremo per la semplice e perseverante preghiera della fede. La presenza del re gli basta (vers. Può abbandonare senza rimpianto tutti i suoi beni. Come avrebbe potuto rallegrarsi mentre il suo signore e benefattore era disconosciuto e rigettato? Tuttavia dimentica qui la grazia che l'ha così sovente caratterizzato, ed esprime l'odio contro gl'infermi chiudendo loro l'accesso alla casa di Dio. 12). La sua vita è raccontata dall'autore biblico come un insieme di infiniti episodi di protezione, di misericordia da parte di Dio, ma anche di guerre, di conquiste e di … Libro di Mirko Pozzobon, La Peshitta del secondo libro di Samuele, dell'editore Pontificio Istituto Biblico, collana Analecta Biblica. Davide realizza qui in figura ciò che è scritto del Signore Gesù il cui regno glorioso si stabilirà quando tutti i suoi nemici saranno stati assoggettati (vedete Salmo 110 sovente citato nel Nuovo Testamento). 10) hanno tutte la loro sorgente in quest’incomparabile Persona. Sembra che Dio non potrebbe più benedire oggi un tal modo di fare, poiché venendo il Signore Gesù quaggiù ci ha rivelato una misura della verità e della dirittura secondo Dio del tutto nuova. Abbiamo qui il «libro d’oro» dei compagni del re. Come mai un personaggio così malvagio può essere figlio del re diletto? L'Evangelo ci mostra, non più l'arca, ma Gesù in persona che fa il suo ingresso in quella stessa città di Gerusalemme fra la gioia di quelli che l'acclamano (Matteo 21:9). Qui la sua propria volontà appare in gioco: «Voglio correre», dichiara egli (vers. Si tratta d'una «bontà di Dio». Contenuto Samuele, Saul, David: questi sono i tre protagonisti dei due libri di Samuele. Il padre era infatti uno Zufita, cioè un discendente di Zuf (1Sam 1,1; Cf. Altrettanto come ai figli di Giuda (vers. 12, 1-13 Davide è un uomo intelligente, passionale e, insieme, violento, vendicativo e fedele a Dio. Il primo libro di Samuele descrive la corruzione della casa sacerdotale di Eli a Silo, i suoi figli sono detti “figli di Belial”, del demonio. 23), la sua santità (vers. 4) è l’ascesa di Davide finché diventa re del sud e del nord. Questo cantico riproduce quasi esattamente il Salmo 18. — vedere Salmo 3:1 e il titolo). 17), sì, da quelle terribili «onde della morte» (vers. Dio si è occupato della nostra salvezza, del nostro riposo, di tutto ciò che concerne il nostro avvenire (vers. L'ora di questa solenne «mietitura» è sonata per il misero Absalom. È come se avesse loro detto: Il Padre che mi ama, il Dio potente che mi ha liberato, diventa il vostro Padre, il vostro Dio. 9). Inoltre quest'uomo era zoppo e per questo attiravasi l'ira del re (cap. Davide, al momento di scendere dai Filistei, non aveva consultato Dio, e si era trovato molto male. Absalom aveva preparato il suo colpo di stato. Il consiglio di Hushai permetteva a Davide d’essere informato a tempo, di allontanarsi e preparare la sua difesa. 5). Si è sovente visto dei convertiti da poco tempo, venuti da ambienti ove vi è poca luce, manifestare una grande fede e una grande dedizione. Cominciamo oggi la sua lunga e bella storia. 18). Ma ciò che tu non puoi fare, lo eseguirà uno dei tuoi discendenti. Il censimento è fatto... ma, appena furono note le cifre, il re comprende la sua follia. tweet. 38; paragonate Giovanni 14:14 dove il Signore dice ai suoi: «Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò»). Ora vedete in che modo è cercato, chiamato per nome, rassicurato, arricchito, invitato come un membro della famiglia alla tavola del re, e infine preso a carico dal re stesso per sempre. Quanto al futuro dei credenti, lo sappiamo, è la gloria. Mentre qui l'Eterno lascia Satana agire e tentare Davide (1 Cronache 21:1), che è spinto dall'orgoglio! Ma il minimo desiderio del capo ch'essi amano merita secondo loro un tale sacrifizio. Davide si propone di edificare una casa degna dell’Eterno. Invece, quando si tratta del Figlio di Dio, vi era in Lui una tale eccellenza che Dio non poteva non liberarlo. Ma che cosa terribile quando questi caratteri si manifestano nella famiglia dell’uomo di Dio. E l’aia d'Arauna comprata dal re diverrà, come lo vedremo in seguito, l'area ove il tempio sarà edificato. Hanun e il suo popolo avrebbero ancora avuto tempo di umiliarsi quando videro che il loro caso era grave. Morto Sheba, tutto è tornato in ordine. 5:8). 23). Il “disguido esegetico” (come potremmo limitarci a chiamare questo errore madornale) di per sé non sa- rebbe molto importante, almeno in funzione di quello che stiamo scrivendo. Tale è la lezione che ognuno deve imparare. 7 Il re si era ormai stabilito nella sua casa,* + e Geova gli aveva dato quiete da tutti i nemici che aveva intorno. Egli vigila personalmente sulla loro sepoltura. A lui si applica ugualmente quel versetto che ci agghiaccia di spavento: «L'occhio che si beffa del padre e disdegna d'ubbidire alla madre, lo caveranno i corvi del torrente, lo divoreranno gli aquilotti» (Proverbi 30:17). Nelle riunioni o in famiglia, senza dubbio! Samuele era di discendenza levitica. 13:14). Ci si appassiona, si perde il controllo di sé, e il gesto criminale è compiuto prima d'aver potuto premeditarlo. 1 L'anno dopo, al tempo in cui i re sogliono andare in guerra, Davide mandò Ioab con i suoi servitori e con tutto Israele a devastare il paese degli Ammoniti; posero l'assedio a Rabbà mentre Davide rimaneva a Gerusalemme.2 Un tardo pomeriggio Davide, alzatosi dal letto, si mise a passeggiare sulla terrazza della reggia. Se viviamo abitualmente vicino al Signore, quelli che ci conoscono se ne accorgeranno senz'altro. [2]Al terzo giorno ecco arrivare un uomo dal campo di Saul con la veste stracciata e col capo cosparso di polvere. 8, su Hadadezer ed i Siri che avevano prestato aiuto agli Ammoniti. E così è stato preparato per il suo regno, su cui si apre ora questo secondo libro di Samuele. Davide aveva voluto fare qualche cosa per l’Eterno. stream Donde vieni? Poiché Davide non si accontenta di compiere la sua promessa a Gionatan e a Saul (1 Samuele 20:14-15; 24:22-23); fa sovrabbondare questa grazia divina verso il povero Mefibosheth, il quale è perfettamente edotto del sentimento della propria indegnità. E la commovente parabola della pecora rubata, ben atta a raggiungere il cuore di colui che fu pastore, lo aiuterà a misurare l'orrore del suo fallo. La prova dimostrerà ora ciò che vi è nei cuori. Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. Ebbene! Dopo Mefibosheth che ha accettato la grazia regale, ecco l’esempio di quelli che non la comprendono e non vogliono riceverla. Ma la risposta divina è stata: «Sono io che ho fatto tutto per te». E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. Satana è vinto. È un Amalekita! Bisogna possederla noi stessi. Ma vedete! 6). Queste tristi circostanze — si tratta d'una guerra civile — saranno adoperate dall'Eterno per stabilire a poco a poco il regno del suo re! La terza parte sempre di I Samuele (cap. 6). Nessun commento: Posta un commento. È interessante che, a conclusione del Secondo Libro di Samuele, Davide, con tutto quello che è successo, canta. Dio ha raccolto questa sfida risuscitando Gesù. La seconda parte di I Samuele (capp. Inoltre riceve questa nuova prova, come proveniente dalla mano divina e accetta l'ingiusta maledizione come una cosa che Dio ha giudicata necessaria. Certamente, Dio non poteva risparmiare la croce al suo Figlio e «far passare il calice lungi da Lui». Potrà dir loro nel giorno delle ricompense: «Ho avuto fame e m'avete dato da mangiare...» (Matteo 25:34-35). Vi si trovano i sepolcri dei patriarchi. Secondo l'ordine divino, l'arca avrebbe dovuto essere portata a spalla (Numeri 7:9). Shimei, l'accusatore, viene ad implorare il perdono del re. Poi è la volta di Mefibosheth. Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. Secondo libro di Samuele. Ma rimanendo nella comunione del Signore, può non manifestarla. Così impariamo a diffidare della nostra propria saggezza; chiediamo al Signore le sue direzioni e noi pure potremo riportare le vittorie che Dio ci ha preparate. «Il libro di Samuele descrive la nascita di una nuova istituzione che modifica la natura del popolo di Dio dell’AT. 12:23). Egli sarà come il giorno radioso che sorge dopo la buia notte, spazzando via le tenebre che regnano ora sul mondo. Ma se siamo discepoli di Cristo, dei combattimenti si presenteranno anche dinanzi a noi. Ascoltiamo queste sue belle parole: «Tu, Eterno, sei uno scudo per me». Che differenza col Signore che riceveva nel tempio per guarirli, precisamente i ciechi e gli zoppi (Matteo 21:14), o anche come quel tal uomo (Dio stesso) il quale «fece una gran cena» e, per riempire la Sua casa, costrinse quegl'infelici (voi e me) a prender posto al convito della grazia (Luca 14:21 a 23). Finché tutto andava bene per il re ed il suo seguito, era impossibile distinguere quelli che erano veramente affezionati a Davide da quelli che restavano con lui semplicemente per interesse personale. Invece l'orgoglio e l'accecamento dei figli di Ammon, li spingono ad una guerra aperta contro colui che aveva voluto far loro del bene. Abbiamo ammirato le qualità di fede e di dipendenza spiegate da Davide in tante circostanze (e anche nei nostri versetti 19 e 23 per combattere i Filistei). È senza pietà per l'uomo ricco. Il fuscello nell'occhio del nostro fratello non ci sfugge, mentre non distinguiamo neppure la trave che si trova nel nostro. Si vuol semplicemente vedere quali saranno i più abili e i più forti. Davide prende la moglie di Uria, e, per nascondere il suo peccato, ne commette un secondo complottando la morte del suo nobile e devoto soldato. 5 0 obj 5 segna una grande data della sua storia. Come potrebbe egli rallegrarsi quando Israele è vinto e il suo prìncipe disonorato dinanzi ai nemici dell'Eterno? 3:2 a 4). Qui ci sono dei link al testo di ogni capitolo del libro di 1Samuele. E la preghiera del re, espressione d'una completa comunione, si riassume così: Fa'come hai detto; e che il Tuo nome sia magnificato (vers. Il testo dei due libri di Samuele (CEI 1971) è riportato integralmente nella parte superiore di ogni pagina, mentre nella parte inferiore è situato il commento dell’autrice. Può egli desiderare la vittoria quando significa la sconfitta e la morte possibile del figlio che non ha cessato di amare? È un dovere, ma anche la sorgente della nostra forza e della nostra sicurezza. Ma, per il credente, il sangue di Cristo ha fatto sparire interamente tutti i suoi falli. Cap. Abbiamo già pensato a ciò che faremmo se domani i cristiani dovessero essere perseguitati, puniti con la prigione o con la morte, come lo sono stati anticamente... e come lo sono ancora in certi paesi? Ma tutte queste cose sono state altrettante occasioni per meglio comprendere le inesauribili risorse dell’amore divino (vedere Romani 8:35). Commento teologico al Quinto Libro dei Salmi (107-150) Commento teologico al Quarto Libro dei Salmi (90-106) Commento teologico al Terzo Libro dei Salmi (73-89) Commento teologico al Secondo Libro dei Salmi (42-72) Commento teologico al Primo Libro dei Salmi (1-41) Libro di Giobbe – Commento teologico Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di Nell'inattività la vigilanza si allenta infallibilmente; e il diavolo, che non si rilassa mai, sa come trarne partito. Potessimo noi tutti assomigliare a Ittai il Ghitteo! In seguito Moab è soggiogato, in parziale esecuzione della profezia di Balaam (Numeri 24:17). Vi sono anzitutto quei due giovani Ahimaats e Gionathan le cui gambe — e lo spirito di decisione — son preziosi al servizio del re. E poiché egli abita in una bella casa di cedro, ha scrupolo di lasciare l'arca sotto una semplice tenda. La coscienza di Davide, così a lungo addormentata, è colta ora da una profonda convinzione di peccato. Gli ultimi nemici del re sono stati annientati. Questo non vi pare forse eccessivamente grave. «Quando l’Eterno gradisce le vie d'un uomo, riconcilia con lui anche i suoi nemici» (Proverbi 16:7). Omelie riferite al libro: Secondo libro di Samuele, capitolo 7. Era forse poca cosa? questo giorno di neve è menzionato specialmente! La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture è pubblicata dai Testimoni di Geova. Ma ciò che non può essere cancellato, sono le conseguenze del male commesso. — Ed è quivi pure che si avanzerà Giuda alla testa dei soldati e degli uscieri. Come muoversi nel blog “La Bibbia un capitolo al giorno”. Nonostante il suo pentimento, deve, una volta ancora, aver da fare col «governo di Dio» (Amos 3:2). Il più grande desiderio dei genitori cristiani è di vedere i loro figli seguire il Signore ed esser presi a carico e benedetti da Lui. Ma se il suo cuore è straziato, la sua sottomissione e la sua fiducia restano irremovibili. Nel cuore del «diletto» dell'Eterno brillano la grazia, il disinteresse, l'amore per il suo popolo e il rispetto dell'ordine divino. Sono insorti quattro nemici terribili, figli del gigante. 8), né Israele, tratto d’Egitto (vers. 1-4: "Davide rivolse al Signore le parole di questo canto". Le liberazioni che Dio ci concede (anzitutto la nostra salvezza) non dipendono dai nostri meriti, ma soltanto dalla sua grazia. 22, vv. Poi tutto il triste intrigo, così accuratamente nascosto, è messo allo scoperto senza alcun riguardo: Tu hai fatto questo, hai fatto quello! Ora Davide, che ha imparato la lezione di Dio, agisce secondo il Suo pensiero: l’arca è portata dai Leviti, che si sono santificati, ed egli stesso, messa da parte la sua maestà regale, esprime la sua gioia danzando dinanzi ad essa. È in quello stesso luogo che si trovava il giardino di Getsemane, ove l’Uomo di dolori, nell'angoscia del suo combattimento, doveva offrire, «con gran grida e con lagrime, preghiere e supplicazioni a Colui che lo poteva salvare dalla morte» (Ebrei 5:7). L’uomo che gli annunzia la morte di Saul crede di essere un messaggero di «buone notizie» (cap. 39). Ma sono stati abbattuti l’uno dopo l'altro dai compagni di Davide. Pagina gloriosa ove ogni nome, ogni impresa è fedelmente registrata! E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. Anche lei aveva voluto portare, a Colui che ella stimava infinitamente, un profumo del più gran prezzo (Giovanni 12:3). Il mondo ama ciò che è elevato, brillante. Ma il vers. È interrotta dal Secondo libro di Samuele 21-24, che unisce insieme brani di origine diversa sul regno di Davide. risalenti forse al tempo di Saul e di Davide, messe per iscritto al tempo di Salomone, o ancora più tardi, nella forma di cicli di racconti, come quelli di Eli, dell'infanzia e degli inizi di Samuele, provenienti dai santuari di Silo e di Rama; - Redazione intermedia, detta profetica. Nonostante le loro vanterie, Davide se ne impadronisce. Ma, dopo una persecuzione di breve durata, i due complici avranno una fine spaventosa e subitanea: Il re chiamato «la Bestia» e il falso profeta saranno i primi uomini gettati vivi nello stagno di fuoco, che è la seconda morte (Apocalisse 19:20). La vita attiva e la fecondità della contemplazione. Domenica 24 Dicembre 2017 : Secondo libro di Samuele 7,1-5.8b-12.14a.16. Ora che la pace è acquistata e la dominazione di Davide riconosciuta all’esterno e all'interno, l'organizzazione del regno è abbozzata (vers. È una lotta di prestigio, volendo ognuno di questi uomini orgogliosi primeggiare. Scritto il 23 Dicembre 2017 Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in una casa di cedro, mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda». Bibbia versione audio – Il numero della traccia corrisponde al numero del capitolo. Come Israele dopo aver attraversato il mar Rosso (il vers. — Tali servizi sono pure dinanzi a noi, non credete? E questi nemici, di apparenza sovente così spaventevole e mostruosa, se ne fuggiranno come un'ombra davanti al Nome onnipotente di Gesù col quale ci presenteremo. La dolorosa notizia trafigge il cuore del povero padre: «O Absalom figliuolo mio, figliuolo mio!» Abbiamo qui uno dei gridi più terribili di tutta la Scrittura, atto a far fremere tutti i genitori cristiani. Nondimeno aiutano questi a riprendersi per pensare all'interesse del popolo piuttosto che al proprio dolore. 3 e 4). 17). Così Gesù ora in cielo, aspetta che Dio gli dia il suo regno universale. Nello stesso modo il solo titolo di gloria del cristiano è il bel nome di Cristo «invocato» su lui (Giacomo 2:7). I dolori che Davide deve conoscere ora sono il risultato dei suoi propri falli. Occorre che l'Eterno gli mandi Nathan. Infine, per confondere il cuore di Davide, Dio gli ricorda tutto quel che la Sua grazia aveva fatto per lui. «Quello che l’uomo avrà seminato, quello pure mieterà» (Galati 6:7). Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. 19, versione corretta). Non soltanto Egli non risponde loro, ma si volge allora verso il suo Dio (Salmo 22:19). Ma quell'uomo non conosceva colui a cui s'indirizzava. Fino al termine del capitolo 4 si tratta del conflitto fra Davide e Ish-Bosheth o piuttosto fra i loro rispettivi generali: Joab e Abner. Davide non l’ha dimenticato. La peshitta del secondo libro di Samuele: Quali sono le caratteristiche dell'antica traduzione in siriaco, detta Peshitta, al secondo libro di Samuele?In che termini, e con che attenzioni, si può confrontare una traduzione con il testo originario? E bene gliene avvenne, poiché la risposta è del tutto diversa. Questa parola si realizza ora per Davide. Si pensa al cammino e al culto del cristiano. Ed è pure il terreno sul quale conduce i suoi. A quelli che contemplavano Gesù sulla croce, il suo abbandono sembrava un segno della disapprovazione di Dio. Il «dolce salmista d’Israele» considera il passato: Ahimè! Scritto il 23 Dicembre 2017 Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in una casa di cedro, mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda». 16 vi fa allusione), come Debora con Barak dopo la loro vittoria, e Anna dopo la risposta divina, Davide può ora celebrare le liberazioni dell’Eterno. La guerra contro i Filistei può riprendere vittoriosamente, secondo le istruzioni dell’Eterno. Egli ha pagato un prezzo sufficientemente grande per possederli senza riserva e per sempre. 17-18 — vedere Salmo 40:2). È bella la risposta di Davide alla difficile scelta che gli è imposta: «Che cadiamo nelle mani dell'Eterno, giacché le sue compassioni sono immense...» (vers. Ma non c'è in lui nessun rimpianto, nessun sentimento d'umiliazione. Allora che cosa rimane da fare a Davide? Questa fiducia, non sarà delusa. Ci mostra quel che Dio farà per distruggere definitivamente i nemici di Cristo sulla terra, per mettere i popoli sotto il Suo dominio e stabilirlo infine come Re su tutto l’universo. e tuttavia è così! — Il mentitore è smascherato. Fra tutti gli uomini, Cristo è il solo che abbia meritato, se così si può dire, la sua risurrezione. La quarta parte (II Samuele fino al cap. Facciamo la conoscenza di quest’ultimo: uomo astuto e senza scrupoli, che difende la causa di Davide unicamente perché essa gli procura un vantaggio personale. Si tratta dapprima di Salomone, figlio di Davide, che costruirà il tempio. Poiché Davide vi subisce, dal nemico delle anime, la disfatta più crudele della sua esistenza. Avrebbe voluto che il nuovo re ricevesse la corona dalle sue mani. Ora ascoltate ciò che Dio gli risponde in riassunto per bocca del profeta Nathan: Questo carattere di pellegrino, l'ho preso volontariamente per condividere in grazia la sorte del mio popolo. Arrischiare la propria vita per un po' d'acqua fresca, non è forse a prima vista una follia? Una volta ancora Davide onora Saul ed i suoi discendenti. La quarta parte (II Samuele fino al cap. Barzillai era uno di quegli uomini devoti che abbiamo visto, al capitolo 17:27, adoperare per il re e per il popolo le ricchezze di cui disponeva. 24). Ittai era uno straniero venuto da poco tempo presso il re. Allora il dito di Dio lo designa solennemente: «Tu sei quell'uomo». In tempi migliori Davide l'aveva riconosciuto: «Chi son io, o Signore, o Eterno... E qual popolo è come il tuo popolo, come Israele?» (cap. Che costernazione! Rosari Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, Invano! Infine Edom è sottomesso, secondo una profezia ancor più antica: quella di Isacco che benedice Giacobbe (Genesi 27:29 e 25:23). Joab ne è un esempio. L'orgoglio! Samuele 2 - Capitolo 1 Davide apprende la morte di Saul [1] Dopo la morte di Saul, Davide tornò dalla strage degli Amaleciti e rimase in Ziklàg due giorni. Sventuratamente la sua vita di famiglia è lungi dal raggiungere lo stesso livello. Ma Davide ed il popolo non ne han tenuto conto. Pensiamo a quel che Gesù diceva ai suoi discepoli mentre stava per lasciarli: «Fra poco non mi vedrete più... voi sarete contristati, ma la vostra tristezza sarà mutata in letizia» (Giovanni 16:19-20 — vedere anche Marco 2:20).

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