Tramonta ‘a luna E nuje, pe’ recitá ll’urdema scena Restammo mane e mane Senza tené ‘o curaggio ‘e ce parlà Famme chello che vuò Indifferentemente Tanto ‘o ssaccio che so’ Pe’ te nun so’ cchiù niente E damme stu veleno Nun aspettà dimane Ca, indifferentemente Si tu mm’accide i’ nun te dico niente E ride pure Mentre me scippe ‘a pietto chistu core Nun sento cchiù dulore E nun tengo cchiù lacreme pe’ te Famme chello che vuò E damme stu veleno Nun aspettà dimane Ca, indifferentemente Si tu mm’accide i’ nun te dico niente E indifferentemente Io perdo a te! Femminile di Don (Dominus, Signore), appellativo onorifico con cui ci si rivolge in modo riguardoso a persone che godono di grande prestigio. Nun se sana; ca sanata Si se fosse, gioja mia, Mmiezo a st’aria mbarzamata A guardarte io nun starria! Oj cardillo, a chi aspiette stasera? Io sono a vostra completa disposizione; non dovete far altro che chiedere, ogni vostro desiderio è per me un ordine. Opporre indifferenza agli insulti, sopportare con distacco e con ciò trionfare delle avversità, nella totale accettazione della vita cosi com'è. Spregevole (detto con una connotazione espressiva da fortemente esplicita, dura, fino a brutale, offensiva). Cianfrusaglie, ammennicoli, cose futili, spese inutili. Si dice quando accade che qualcosa di importante finisca nelle mani di un incompetente. L'espressione può essere impiegata, senza voler offendere, per troncare con rude cordialità un argomento; oppure — in maniera non riguardosa — per insinuare che con la sorella dell'interlocutore si è in estrema, intima confidenza e che se ne sono già apprezzate le qualità molto a fondo... Me ne infischio, me ne impipo completamente, non me ne frega un bel niente! Urtarsi, pigiarsi tumultuoso di corpi in un serrato affollamento, uno degli aspetti caratterizzanti, in passato, della Festa di Piedigrotta. È 'na chiaveca: è (una persona, una cosa) spregevole; e se è proprio spregevole senza residui, senza eccezione, allo stato puro allora: (una persona, una cosa). St’uocchie ca tiene belle, lucente ccchiù de stelle, sò’ nire cchiù do nniro só’ comm’a duje suspire…. Ma cu sti mode, oje Bríggeta Tazza ‘e café parite: Sotto tenite ‘o zzuccaro E ‘ncoppa, amara site… Ma i’ tanto ch’aggi”a vutá E tanto ch’aggi”a girá… Ca ‘o ddoce ‘e sott”a tazza Fin’a ‘mmocca mm’ha da arrivá!… Ma cu sti mode, oje Bríggeta Tazza ‘e café parite: Sotto tenite ‘o zzuccaro E ‘ncoppa, amara site… Ma i’ tanto ch’aggi”a vutá E tanto ch’aggi”a girá… Ca ‘o ddoce ‘e sott”a tazza Fin’a ‘mmocca mm’ha da arrivá!…, Catari’, Tu nun jesce mai da casa Perché nun te fanno asci’ Catari’, Sto murenno pe st’ammore Nun me fido cchiu’ e suffri Catari’, Ce le ha di a sti genitori, Mo’ l’avessero ferni’ Catari’, Nun te pozzo vasa’ Io me sento e muri’ Quacche notte zitto zitto Chiano chiano a pere e chiummo Aumm aumm Saglie n’coppa quatto quatto Mazzecanno chewing gumm Aumm aumm Nun m’appiccio a sigaretta Ca si no se vede o fummo Aumm aumm Si ce n’coccia quaccheduno C’ammuina po’ veni’ Catari’, E si trovo a porta chiusa, Sai che faccio pe trasi’ Catari’, Tengo pronto tutto o piano Pe fa’ chello ca voglio io Catari’, Ce sta sotto a capa e o cane Ce vo a scala pe sagli’ Catari’, T’aggia a forza vasa’, Nun me fido e suffri’ Quacche notte zitto zitto Chiano chiano a pere e chiummo Aumm aumm Saglie n’coppa quatto quatto Mazzecanno chewing gumm Aumm aumm Nun m’appiccio a sigaretta Ca si no se vede o fummo Aumm aumm Si ce n’coccia quaccheduno C’ammuina po’ veni’ Catari’, Catari’, Catari’, Ce le ha di’ a sti genitori Mo l’avessero a ferni’ Catari’, T’aggia a forza vasa’, Nun me fido e suffri’ Aumm aumm Aumm aumm Aumm aumm Aumm aumm. E che lavoro è mai quello di scaldare i chiodi? Se non sai fare una cosa, se non sei esperto, fatti da parte e non creare problemi. Un lavoro, un'opera riusciti malissimo. Dare apertamente voce al proprio risentimento per i torti subiti, presentare all'interlocutore il conto completo delle sue scorrettezze. Citato con spiegazione in Altamura e Giuliani. La cosa è assolutamente evidente, incontrovertibile, immutabile. Tappare, turare, zaffare, chiudere − in senso ovviamente figurato − la bocca a qualcuno: eliminare alla radice ogni suo motivo di insoddisfazione, recriminazione, risentimento e lagnanza, dandogli la più ampia soddisfazione. La cosa è certa, le prove sono solide ed inconfutabili. Ultimo dei lampioni a gas di Fuorigrotta e contrassegnato con il numero 6666: quattro volte scemo nella smorfia napoletana; è forse questo il motivo per cui passò in proverbio a significare: persona di scarso o nessun valore, senza importanza, che non conta pressoché nulla. L'abate Taccarella è chi, per innata vocazione, è solito parlar male degli altri. Il denaro deve essere destinato alle necessità della famiglia, non va disperso per gli estranei. Riferito ad una donna ancora molto seducente, molto bella, seppure di una bellezza un po' autunnale, un po' sfiorita, fanée. Giro di frasi giocoso per rimproverare, canzonandolo, chi agisce o pensa da sprovveduto: Ma ti vuoi svegliare un po' fessacchiotto che non sei altro? E’ tutte dorme e io more E’ sula a veglia Nun l’aggie vista maie E’ tutte dorme. Sfaccendato. ); per manifestare soddisfazione – come per una rivalsa desiderata e finalmente ottenuta – alla vista delle gravi difficoltà, dei guai in cui è incappato chi ci ha fatto un torto o è solito agisce con scorrettezza, cattiveria. Chiste’occhie te vonne Natavote avvede’ Voglio a te’… (Voglio a’ te.) Quanno passe tutt”e mmatine Giá te spiecchie dint”e vvetrine, Sulo nu cumplimento te fa avvampá. Scalinatèlla Saglie ‘ncielo o scinne a mmare Cercammélla, trovammélla Pòrtame a chella sciaguratèlla Chella s’è ‘nnammurata ‘e nu pittore Ca pitta Capre e parla furastiero E je porto ‘mpiétto nu dulore ‘e core E sento che mm’accide stu penziero Scalinatèlla Longa, longa, longa, longa Strettulélla, strettulélla Addó’ sta chella ‘nammuratèlla? Più in generale qualsiasi situazione in cui regnino incontrastati il caos, l'inettitudine, la negligenza, l'indisciplina, il disinteresse. Vivere come riuscendo ad occultarsi agli stessi occhi di Dio: vivere facendo sì che resti un impenetrabile mistero, un enigma insondabile da dove mai, in che modo si traggano mezzi economici tali da sostenere un tenore di vita che oltrepassa ampiamente, visibilmente le proprie possibilità. Provaci con chi ancora non ti conosce, con me affari non ne fai più. Risentire nel mese di marzo di tutti i malanni sopportati durante la stagione invernale. In quegli anni, Roberto Murolo divenne l’interprete per eccellenza della canzone tradizionale napoletana, mentre Renato Carosone conquistò il pubblico con le sue doti di pianista jazz fuse, con i ritmi africani e americani. Sento compassione per te, temo per quel che sarà di te. Essere in forte ed insanabile contrasto. Si dice di chi, specie se avaro, diventa improvvisamente ed esageratamente generoso con tutti. Si dice di un religioso la cui vocazione non sembra autentica. Io te voglio bene assaje… E tu non pienze a me! Gaudente e scialacquatore. Io te voglio bene assaje… E tu non pienze a me! ‘O sarracino, ‘o sarracino Bellu guaglione, E’ bello ‘e faccia, è bello ‘e core Tutt”e ffemmene fa ‘nnammurá ‘O sarracino, ‘o sarracino Bellu guaglione ‘O sarracino, ‘o sarracino Tutt”e ffemmene fa suspirá E’ bello ‘e faccia, è bello ‘e core Sape fá ‘ammore, E’ malandrino, è tentatore Si ‘o guardate ve fa ‘nnammurá Ma na rossa, ll’ata sera Cu nu vaso e cu na scusa T’ha arrubbato anema e core Sarracino nun si’ cchiù tu ‘O sarracino, ‘o sarracino Bellu guaglione ‘O sarracino, ‘o sarracino Tutt”e ffemmene fa ‘nnammurá Sarracino, sarracino, Si avisse fatto a n’ato Chello ch’e fatto a mme St’ommo t’avesse acciso, Tu vuò sapé pecché? Pígliate na pastiglia, Siente a me! E tu durmenno staje Ncopp’a sti ffronne ‘e rosa. Si invocano così, nello sconforto, Dio e la Madonna, come ad implorarne l'intervento, quando si attraversa un momento particolarmente difficile. ! Scendi dal piedistallo. Il significato varia in relazione al contesto: l'esclamazione può essere pronunciata per sbandire, per mandare in modo marcatamente ruvido una persona a quel paese; se si è fortemente contrariati da qualcosa o, viceversa, come espressione di esultanza per un evento fausto, per qualcosa che – specie se contro ogni aspettativa – è riuscita (Benissimo! In senso lato: la dentiera o la dentatura. ‘O sole a poco a poco Pe ‘stu ciardino sponta; ‘O viento passa e vasa ‘Stu ricciulillo ‘nfronta. La morte sulla nuca. Essere accidiosi e non sforzarsi neppure di aiutare un amico in difficoltà. "La cagione di questo traslato è un'antica, e costante tradizione tra noi, che nella semplicità de' costumi de' nostri maggiori, per darsi un castigo d'ignominia a coloro, che si ammettevano al miserabile beneficio della cessione de' beni, si fosse usato obbligargli a salir su d'una colonnetta in mezzo alla pubblica piazza del Palazzo de' Tribunali, ed ivi calarsi i calzoni, e mostrando il deretano ignudo, dire tre volte: Donne anziane devote a San Gennaro che, in occasione della cerimonia che culmina con il miracolo della liquefazione del sangue del Santo, con le loro preghiere e invocazioni intercedono presso di lui. Come ti piace il vino con la neve (con il ghiacco)! Aspettiamo che tutto si concluda bene prima di affermare con certezza che il buon esito è assicurato. Vurría sapé pecché si mme vedite Facite sempe ‘a faccia amariggiata… Ma vuje, quanto cchiù brutta ve facite Cchiù bella, a ll’uocchie mieje, v’appresentate… I’ mo nun saccio si ve n’accurgite! Cambia discorso, stai parlando di cose molto delicate, tocchi un tasto molto rischioso. Nun ce lassammo chiu, manco pe n’ora Stu desiderio ‘e te mme fa paura Campà cu te, sempre cu te, pe’ nun murì. Gara di canto a responsorio fra due contendenti che, in occasione delle feste patronali, in piedi su sostegni – sovente botti – davanti al pubblico che decideva con il suo favore il successo, si rivolgevano reciprocamente astrusi quesiti sui particolari più minutamente dettagliati relativi alla vita di San Guglielmo da Vercelli, fondatore del tempio e del convento di Montevergine e del Goleto Presso Sant'Angelo dei Lombardi. ("È notte il fatto") È una situazione terribile ed è estremamente difficile venir fuori. È un progetto, una realtà disastrosa. Citato in Stefano Tettamanti e Laura Grandi. Sostituire alla consegna il pacco che contiene la merce acquistata con un altro di diverso contenuto privo di valore. Formula di scongiuro: Che ciò non accada, non sia mai! Coppa coppa. Il suono di strumenti ad arco sonati alla peggio. Tené 'o core int'o zucchero: Essere al culmine, nel pieno della gioia, della felicità. Cu ‘e libbre sott”o vraccio E ‘a camicetta a fiore blu, Vuó’ fá ‘a signurenella ‘Nnanz’â scola pure tu. Ho fatto un sogno Tanto tanto bello, Ero in un castello Sotto un cielo blu. Persona che fa valere le proprie ragioni sbraitando. Oje Marí’, oje Marí’! Parole eufoniche, onomatopee tratte dal mollemente ritardato parlare e conseguentemente agire dei dappoco. Due fatti, due circostanze negative concomitanti o in immediata successione. Chi mm’ajuta? La "voce" insolita (e chill'. Mamma me sta vicino, e nenna canta. Pronuncia: Gəsù, Gəsù, Giuseppə, sant'Annə e Mariə! venuta Na voglia ardente ‘e te vas?. We love porn and our goal is to provide the best service to find your favourite sex videos, save them for future access or share your own homemade stuff. Tenere ben chiuso in se stessi. Ho giocato tre numeri al lotto Venticinque, sessanta e trentotto, Li ho giocati convinto perché Li ho sognati tutti e tre. Nel lontano passato il fuoco per la cottura dei cibi era acceso servendosi di uno strumento d'acciaio chiamato. Che possa avverarsi quello che dici (dite), che mi auguri (augurate). Lo puoi usare solo per studio personale e ricerca, vedi il Disclaimer. Morire mentre si sta svolgendo il proprio lavoro, si sta compiendo il proprio dovere. In questo paragrafo raccogliamo per voi tutte le più belle canzoni napoletane di tutti i tempi, con tanto di video tratto dal canale YouTube. Una fazzoletto colorato di formato grande che si usava per avvolgervi di tutto: dai prodotti agricoli ai generi acquistati nei negozi o i piatti che contenevano il cibo dei braccianti. Lle sóngo antipatico E mm’ha ditto ca no. Sento ‘stu core tujo Che sbatte comm’ ‘a ll’onne. Vide ‘o mare quant’è bello Spira tantu sentimento Comme tu a chi tiene a mente Ca scetato ‘o faie sunnà Guarda qua, chistu ciardino Siente, sì sti sciure arance Nu profumo accussì fino Dinto ‘o core se ne va E tu dici “io parto, addio!” T’alluntane da stu core Da sta terra de l’ammore Tiene ‘o core ‘e nun turnà Ma nun me lassà Nun darme stu turmiento Torna a Surriento Famme campà Vide ‘o mare de Surriento Che tesoro tene nfunno Chi ha girato tutto ‘o munno Nun l’ha visto comm’a ccà Guarda attuorno sti serene Ca te guardano ‘ncantate E te vonno tantu bene Te vulessero vasà E tu dici “io parto, addio!” T’alluntane da stu core Da sta terra de l’ammore Tiene ‘o core ‘e nun turnà? Qual è la vostra canzone napoletana classica preferita? La traduzione è in Marulli e Livigni, p. 21. Il così sunnominato Conte di Poggioreale è chiunque si dia vanto e vada propalando di discendere da una nobile stirpe mai esistita. Si dice con ironia, di chi, risalito, arricchitosi, si dà arie da gran signore parlando in un italiano pieno di errori. Abbassa la cresta. Il secolo d’oro, così chiamato, comprende un lasso di tempo che parte dagli albori dell’800 fino al 1970. Chiudere gli occhi per non vedere. Lunghezza misurata dal pollice e dall'indice tesi. Antica locuzione riferita forse al formaggio piccante. ‘Mmiez’a stu ciardeniello, Ce ride ‘a malvarosa… Nu lietto ‘e fronne ‘e rosa Aggio fatto pe’ te… Viene che ‘a notte è doce, ‘O cielo ch’è nu manto… Tu duorme e io te canto ‘A nonna a fianco a te… Oje Marí’, oje Marí’ Quanta suonno ca perdo pe’ te! Eh eh. Giocali, giocali, giocali, Giocali, giò… Ho giocato tre numeri al lotto Venticinque sessanta e trentotto, Li ho giocati convinto perché Usciranno tutti e tre! Comme te piace 'o vino cu' a neve! Noto amalgama adoperato in luogo dell'argento. Tutt’ ‘e ssere, pe’ copp’a ll’ásteco, Vène a ll’ùnnece a passiggiá. Chi è addietro serri l'uscio, o Chi vien dopo serri la porta. A me guardate sí… e státeve nu poco, comme dich’i’… comme dich’i’… comme vogl’i’!…. Ingenuo, sprovveduto, credulone; in altri termini: '. Adescamento piccante in chiave gastronomica di una... venditrice. / Saranno altri, quelli che verranno dopo, a sopportarne le conseguenze, a doversela sbrogliare. Tutto si è risolto per il meglio; meno male oppure benissimo, è stata la Madonna a disporre tutto per il meglio! "Usasi [...] al giuoco della trottola per imporre di tirare sulla trottola direttamente [...] , cioè senza discostare le cose in mezzo alle quali trovasi la trottola.". Situazione complicata, intricata, difficile e, in fondo, poco seria. Se ne lamenta chi è costretto a sperimentare uno dei possibili effetti spiacevoli di un'alimentazione disordinata: la sciolta. Pagare, scontare il fio, sopportare le dure conseguenze. T’aggio vuluto bene a te… Tu m’è vuluto bene a me! Sbrighiamo senza perdere tempo la faccenda. Pecché quanno mme vide, Te ‘ngrife comm’a gatto? Via Toledo, nel gergo della malavita antica. Parlare con accento straniero, con grande raffinatezza. Si dice quando due circostanze avverse concomitanti rendono impossibile realizzare qualcosa. Tu conti poco. Commessi di uffici pubblici che si risvegliano dal profondo letargo, si riscuotono dalla totale inerzia, si attivano solo se opportunamente incentivati da una mancia. La definizione è in Zazzera. Sfuggire ad un pericolo, scamparne incolumi avendone avuto sentore, come un topo che riesca a portarsi via l'esca senza farsi catturare nella trappola. Mescolati con farina di mais, si dava all'impasto una forma di pizza che veniva fritta. Ne sono dimostrazione i tanti concerti di musica napoletana che si organizzano nel mondo ed i tanti giovani, che con ritmi e melodie assolutamente diverse, si avvicinano a questo genere musicale, che coniuga arte e tradizione nello stesso tempo. a vos te falla el calimestroli, no? Basta così, smettila con le tue lagne. Avere la cazzimma. Dolce natalizio a forma di esse a stampatello, si preparava già nell'antica Atene con sesamo, miele ed altri ingredienti. Far l'arte del funaio significa percorrere a ritroso la strada che porta al successo, regredire anziché progredire. È successo; sta accadendo qualcosa di così sorprendente, incredibile, inaudito che bisogna (attraverso la. Non a caso, il capoluogo campano, è conosciuto anche con questo nome. Tu stanotte addostaie. Si dice ironicamente di qualcosa, come un contenitore, un recipiente, un locale completamente vuoti. Cesto per la raccolta dell'uva fabbricato a forma di cono capovolto con al vertice una punta di legno ('o muzzóne) che, conficcata nel terreno, lo teneva in piedi. Il condimento così ottenuto si versa su fette di pane. E vienet? Fràceto: aggettivo: fradicio, guasto, marcio. Si dice per prendere in canzonatura chi dà prova di non saper fare il suo mestiere. Si dice di chi parla senza misura, logorroicamente, di chi in modo saccente vuole a tutti i costi, con argomenti futili, inconsistenti prevaricare, dire un'ultima parola – una parola superflua perché insulsa – in ogni discussione. Fare qualcosa senza disporre dei necessari mezzi, ingegnarsi a farla nel modo più economico, essere in estrema povertà. Abbiamo raggiunto un accordo su tutti gli aspetti fondamentali, ora vogliamo far fallire tutto per qualche dettaglio di poco importanza? No! Mettite a frisco ‘o vino, tanto ne voglio vevere Ca m’aggia ‘nbriacà. Prendere un abbaglio, una svista incredibile. Aggio perduto ‘o suonno Pe’ ‘sta felicitá! Taccarià: tagliuzzare. Fra le possibili: Su, su!, Sbrighiamoci!, Che esagerazione!, Che bugia!, l'hai sparata proprio grossa! Come no! Essere invidioso, come il cane di un povero contadino. Chiste’occhie te vonne Natavote avvede’ Comme è calma a montagne stanotte Chiu’ calme è mo’ Chiste’occhie te vonne Natavote avvede’ Comme è calma a montagne stanotte Chiu’ calme è mo’ Nun l’aggie vista maie E’ tutte dorme. Recipiente troncoconico con manico semicircolare. La spiegazione è di Patrizia Rotondo Binacchi. Citato in Véronique Bruez, [Naples allegro con fuoco]. Dicesi dei denari allorché sono pagati in contanti, L'uno sull'atro, Sonanti e ballanti. Comm’a na seta fina só’ ll’uocchie ‘e Cuncettina. Pígliate na pastiglia, Siente a me! (Di' la verità): questo ti fa tanto divertire, per questo te la stai spassando un mondo! E chi ve pò scurdá, uocchie ch’arraggiunate senza parlá? La collera non fa che aggiungere danno a danno senza nulla risolvere. L'umidità delle castagne deforma e affloscia il cartoccio che in più si tinge di macchie scure: Una donna priva di grazia e di bellezza. Citato in Ferdinando Galiani e Francesco Mazzarella Farao. Le cose vanno irrimediabilmente male. Pecché ‘ncopp’a sta terra Femmene comme a te Non ce hanna sta pé n’ommo Onesto comme a me!… Femmena Tu si na malafemmena Chist’uocchie ‘e fatto chiagnere. ‘A tre mise nun dormo cchiù, Na vucchella vurría scurdá. Vantati fanfarone mio finché non ti sgonfio. E per di più, come se già non bastasse, per rincarare la dose: al danno, già grave, viene inflitta, per superare la misura, un altro danno, una beffa ancora più grave, insopportabile. Voglia a te’… (Voglia a te’.) Ci capiamo al volo, a cenni, con uno sguardo. Si dice di chi ha uno straordinario talento per gli affari in perdita. forte ‘e ll’onne Quanno ‘o cielo? La musica partenopea ha radici antiche, per molti addirittura una prima musica, che si avvicinava a quella napoletana, si ha già nell’antica Grecia, con le danze di Neapolis, città fondata dai Greci nel V secolo a.C., che poi ritroveremo nella tammurriata, ancora oggi praticata nell’hinterland napoletano, ed in particolare nei paesi della provincia. / Restà' quacquariéllo: essere burlato. Il saluto dell’emigrante che al rientro cerca disperatamente l’integrazione. L’argomento delle villanelle era generalmente rustico, comico e spesso satirico, di frequente si parodiava il manierismo della musica di allora. Galletta molto difficile da ammorbidire in acqua. Siamo a posto, siamo pari. Si dice per esprimere il proprio rammarico quando si constata un improvviso mutare di atteggiamento o se una relazione - in passato buona - all'improvviso ed incomprensibilmente si raffredda. C’erano tanti, Tanti pappagalli, Rossi verdi e gialli, Che dicevan così. Questa è la nuda evidenza, questi sono i fatti, non c'è modo di considerarli, interpretarli altrimenti. In quell’epoca tutti si identificavano nel sistema di valori espressi in quelle note e per questo motivo è una musica interclassista. Magari, magari! Offendere. Tu invece mme rispunne: “Eggiá, I’ devo retta proprio a te.
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