nascita del purgatorio dantesco

di | 9 Gennaio 2021

[103], Le diverse chiese ortodosse, nei loro testi catechetici stampati o messi sui propri siti web, insistono sull'eternità dell'inferno. Una situazione che la Riforma protestante ha in seguito fermamente condannato. «E’ vero. L'offerta di suppliche e di un sacrificio per dei morti da parte di giudei prima di Cristo è menzionata nel Secondo libro dei Maccabei, uno dei libri deuterocanonici dell'Antico Testamento, riconosciuti dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa come parte della Bibbia ma, dato che non sono inclusi nella Bibbia ebraica, considerati dai protestanti come non ispirati da Dio. La nascita del concetto di purgatorio ebbe conseguenze importantissime per la mentalità degli europei. [80][81][82][83], The Catholic Encyclopedia e la Encyclopedia of World Religions affermano che oltre ai possibili accenni nelle Scritture alla preghiera per i defunti, la prassi esistente presso i cristiani dei primi secoli sarebbe testimoniata sia dalle iscrizioni nelle catacombe e altrove, sia dalle più antiche liturgie e dagli scrittori cristiani dell'epoca. Il più noto dei proponenti di questa teoria è Origene. Dante ha trasformato completamente la geografia dell’aldilà. [...] Oggigiorno ci sono due dimore temporanee per gli spiriti dei defunti. Le anime che vi transitano, infatti, continuano a dipendere da Dio, ma beneficiano anche dell’azione della Chiesa che distribuisce le indulgenze. Un viaggio verso la beatitudine». Egli però non è solo un immenso poeta ma anche un uomo di pensiero, che quindi ha saputo pensare il Purgatorio, rappresentandolo in maniera completa e introducendo perfino alcuni elementi originali, come ad esempio l’antipurgatorio». «Quella proposta da Dante è una costruzione complessa, la più ricca di tutta la storia del Non si poteva «retrocedere» verso l’inferno. [91] Nell'ottobre dello stesso anno disse, secondo l'agenzia di notizie russa Interfax, che la Chiesa ortodossa prega per tutti i defunti, anche per i condannati all'inferno, senza però dichiarare che la preghiera della Chiesa ottenga la liberazione di tutti. [106] Il catechismo Beliefs of Orthodox Christians dell'Episcopato romeno-ortodosso d'America dichiara che l'Ultimo giudizio sarà per tutti "o di ricompensa eterna o di pena eterna" e definisce l'inferno come luogo e stato "di pena eterna" per quelle anime che si separano da Dio. Dal Sacrificio incruento per essi offerto e dalla beneficenza caritatevole ricevono un po' di sollievo. Interfax, 24 ottobre 2008. Per gli uomini del Medioevo però l’esistenza del Purgatorio accresceva le speranze di salvezza, dato che non tutto era definitivamente stabilito al momento della morte. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Si pensò che i defunti che, morendo, avevano sulla coscienza soltanto peccati «leggeri» se ne sbarazzassero dopo la morte subendo «pene purgatorie» attraverso un «fuoco purgatorio» simile al fuoco infernale e situato in certi «luoghi purgatori». [93] Però, sull'opinione di questi, citata in appoggio alla dottrina occidentale del purgatorio dai vescovi latini al Concilio di Firenze, il giudizio espresso da Marco di Efeso nel presentare la posizione della Chiesa ortodossa, fu chiaramente negativo. Nel Vangelo secondo Matteo si parla della possibilità del perdono di alcuni peccati "nel secolo futuro": A volte il purgatorio viene messo in relazione con le parole dell'apostolo Paolo:[74], Però tale passo di san Paolo viene interpretato anche diversamente. Inoltre, in ciascun girone vi è una pena diversa per le anime, regolata (come anche nell'Inferno) dalla cosiddetta "legge del contrappasso", che impone una pena simmetrica od opposta al peccato commesso. Abolish the remainder of his punishment, for You have created man for life and not death" (, Cosmic Liturgy: The Universe According to Maximus the Confessor, «Maximus is not in favor of proclaiming a universal restoration in the straightforward way in which Gregory of Nyssa and even Origen himself did it [...] The hidden, better meaning, however, must be reserved for those who have a deeper understanding of mysteries. Galleria d'immagini di un purgatorio di fuoco, Credenze all'interno della Chiesa cattolica estranee alla dottrina definita, Il purgatorio della dottrina della Chiesa cattolica, Posizione delle altre confessioni cristiane, qualificano la credenza nel purgatorio come residuo del paganesimo, di cui le radici si troverebbero in Platone e nel giudaismo pre-cristiano e alla quale mancherebbe qualsiasi ombra di giustificazione nelle Sacre Scritture, Purgatory: The Logic of Total Transformation, it.aleteia.org/2018/07/05/purgatorio-visione-di-13-mistiche/amp/. ", Excursus on the XV. Il Purgatorio, dunque, ha rinforzato il potere della struttura ecclesiastica, che così, oltre che dei vivi, è responsabile in parte anche dei morti. Può fare qualche esempio? Quando un'anima ha scontato tutti i peccati di cui era schiava, nel purgatorio si verifica un terremoto, che è il segnale che tale anima può finalmente elevarsi a Dio, ed entrare in Paradiso purificata. Dal Dizionario dell’Occidente medievale, Einaudi Immaginare il Purgatorio come una montagna fu una novità? Linda Belleville, Jon Laansma, J. Ramsey Michaels, Richard John Neuhaus, "Will All Be Saved? [6] La leggenda racconta che ogni settimana, dal pomeriggio di venerdì fino a tutta domenica le pene ultraterrene verrebbero sospese. La grande novità introdotta dal Purgatorio è la definizione di un luogo unico, preciso e riconoscibile. E’ invece una montagna che si erge in mezzo al mare, fatta di circoli concentrici che le anime percorrono dal basso verso l’alto. Dante considera il purgatorio come il luogo dove si scontano non tanto i peccati realmente commessi (come all'Inferno), quanto invece la tendenza a tali peccati. Il significato spirituale del purgatorio dantesco trova l’accezione più elevata nel pozzo di San Patrizio al quale è legata la leggenda del santo irlandese e dell’accesso al purgatorio tanto che per un breve periodo l’opera di ingegneria di Antonio da Sangallo il Giovane venne chiamata “purgatorio di … in, David Gibson, "Does purgatory have a prayer with Protestants?" Anathemas Against Origen: "That Origen was condemned by name in the Eleventh Canon of this council there seems no possible reason to doubt ...", Greek Orthodox Metropolis of Toronto (Canada): "Eternal Life and Eternal Hell", Metropolitan Maximos of Pittsburgh, "The Dogmatic Tradition of the Orthodox Church", https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Purgatorio&oldid=117311771, Voci con modulo citazione e parametro pagina, Voci con modulo citazione e parametro pagine, Voci non biografiche con codici di controllo di autoritÃ, Srpskohrvatski / српскохрватски, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Fu il «terzo luogo dell’aldilà», intermedio fra il paradiso e l’inferno, che sarebbe scomparso al momento del Giudizio finale, ormai svuotato dei suoi abitatori, tutti saliti in cielo. Entre el Cielo y la Tierra. «Il Purgatorio di Dante rappresenta la conclusione sublime della lenta genesi del Purgatorio avvenuta nel corso del Medioevo». Secondo la dottrina tradizionale, gli uomini da vivi rispondevano al tribunale della Chiesa, una volta morti però erano giudicati solamente dal tribunale di Dio. Le Goff, Le contestazioni del Protestantesimo alla dottrina sul purgatorio, Jerry L. Walls, "A Hell and Purgatory Response" in, Jerry L. Walls, "Purgatory for Everyone" in, "Primo discorso di Marco, arcivescovo di Efeso, sul fuoco purificante" in, Coptic Death and Afterlife 2: Coptic Purgatory: The Destiny of All Flesh? La stessa idea fu patrocinata da Diodoro di Tarso e Isacco di Ninive, venerati nella Chiesa assira d'Oriente, da Stefano bar-Sudaili della Chiesa ortodossa siriaca e da Didimo il Cieco, santo per la Chiesa bizantina,[85] il quale, sebbene in molti luoghi parli delle pene eterne dell'inferno, pure dice una volta che "il fuoco dopo lungo spazio di tempo eliminerà dalla natura il male, e lo stesso inventore del male unirà la sua voce all'inno di ringraziamento a Dio". L’individuazione di questi luoghi restava assai vaga. Dopo un rito di purificazione, alla fine del quale i peccati vengono perdonati, un angelo "portiere" apre, con le chiavi di San Pietro, la porta del purgatorio, e allora le anime si accingono a ripagare l'ingiustizia dei loro peccati; infatti, il perdono non esclude la riparazione al peccato, ma la precede solamente. [77][79] È almeno possibile che la preghiera di Paolo per Onesiforo sia per un defunto. Dopo il giudizio universale, infatti, resteranno solo l’Inferno e il Paradiso. (Pg II, 63) 6 L.BLASUCCI, La dimensione del tempo nel purgatorio, in Studi su Dante e … I giusti vanno al Paradiso, dove vengono consolati, e i malvagi vanno all'Ade, dove vengono tormentati. La coralità della preghiera e del canto è, infatti, una delle note più significative del Purgatorio. La soluzione per la definizione IL CUSTODE DEL PURGATORIO DANTESCO è stata trovata nel nostro motore di ricerca. E’ convinzione diffusa che il Purgatorio sia sempre esistito, ma non è affatto così. Vallejo-Nájera, María. "If he committed any sin toward You, like the rest of mankind, forgive and pardon him. Altre definizioni con purgatorio: Soffrono fame e sete nel Purgatorio; Dante la ricorda nel Purgatorio; I peccatori puniti nella quarta cornice del Purgatorio dantesco; Il miniatore da Gubbio che Dante trova nel Purgatorio; Scorre sulla cima del Purgatorio dantesco. Inizia il periodo di prova gratuito Annulla in qualsiasi momento. Egli, infatti, ha attribuito al Purgatorio uno statuto autonomo, uguale a quello degli altri due luoghi, mentre la Chiesa aveva la tendenza a farne una regione dipendente dall’Inferno. Hilarion Alfeyev, "Eschatology" in Elizabeth Theokritoff (a cura di), "Dare We Hope for the Salvation of All? [60] Forse fece eco a tale insegnamento una leggenda raccontata in un manoscritto della fine del X secolo sulla vita di un monaco morto nel 466, quasi cento anni dopo la morte di Sant'Atanasio. Dante traduce in immagini l’elemento rivoluzionario introdotto dal Purgatorio, vale a dire la dimensione della speranza. [99][100] È indubbio che nel 553 tale concilio condannò Origene per nome, pur se si dubita se esso abbia emesso i noti XV Anatemi contro di lui. In effetti, nella liturgia di Pentecoste la Chiesa ortodossa prega: "Tu, che in questa conclusiva e salvifica Festa Ti sei degnato di accettare suppliche propiziatrici per coloro che sono trattenuti nell'Ade, concedendoci grandi speranze che venga inviato un sollievo ai defunti dalle pene che li stringono e refrigerio da parte tua. Come si spiega l’avvento del Purgatorio? Pg. Nell'Ultimo Giorno, dopo la risurrezione generale, tutti gli spiriti giusti si uniranno con i loro corpi e saranno trasferiti alla Gerusalemme celeste, e tutti gli spiriti malvagi si uniranno anch'essi con i loro corpi ma saranno trasferiti al lago di fuoco. All’inizio il terzo luogo come viene rappresentato? Da notare, infine, che nel purgatorio Dante descrive la successione del giorno e della notte, al contrario dell'Inferno e del Paradiso, dove vi è, rispettivamente, eterna tenebra ed eterna luce; infatti, il purgatorio è l'unico regno metafisico temporale, in quanto sparirà quando l'ultimo uomo ne sarà uscito (dopo il Giudizio Universale); per questo, è il regno più simile al mondo fisico (cioè la Terra). La nascita del Purgatorio dello stesso Shenuda III, rigettò "la dottrina romana" che le preghiere dei fedeli in terra contribuiscono a lenire le pene temporanee ("fuoco purificante") dei morti nello stato di grazia ma impediti con colpe minori o debiti di soddisfazione per trasgressioni.fil[55]. [96] Mentre a volte gli ortodossi distinguono i termini "Ade" e "Paradiso", che riguardano lo stato transitorio dell'anima fra la morte e la risurrezione, dai termini "Inferno" e "Cielo", che riguardano invece lo stato definitivo dell'anima riunita con il corpo risorto,[97] Alfeev e Ware, nel citare la liturgia di Pentecoste, mostrano di non fare tale distinzione. Tra le anime ci saranno solo eletti o dannati. Abolisci il resto della sua pena, poiché per la vita e non per la morte hai creato l'uomo". La nascita del Purgatorio modifica la giurisdizione esercitata sui morti, favorendo la pratica delle indulgenze. We must 'honor it by silence'.», "The Orthodox Church says a special prayer for [those in hell] at Vespers on the Sunday of Pentecost" (. Dopodiché, l'anima accede davvero al Paradiso, cioè alla beatitudine eterna. Lo seguirono gli universalmente riconosciuti Padri della Chiesa Clemente di Alessandria (probabilmente), Gregorio di Nissa e (non apertamente) Gregorio Nazianzeno. Lo ricorda Jacques Le Goff, il celebre medievista francese, che quasi venticinque anni fa pubblicò La nascita del Purgatorio, un saggio appassionante, il cui ultimo capitolo era proprio dedicato alla seconda cantica del capolavoro dantesco. Infine per altri ancora poteva, per ogni abitante di quell'aldilà intermedio, durare anche a lungo a seconda dei peccati gravi da espiare. Nel VII secolo s’inizia a parlare di “fuoco purgatorio ” e di “pene purgatorie”, ma fino a metà del XII secolo il luogo dove le anime si purificano resta indefinito. La durata del soggiorno in purgatorio dipendeva da tre fattori. Il Purgatorio, dunque, ha rinforzato il potere della struttura ecclesiastica, che così, oltre che dei vivi, è responsabile in parte anche dei morti. Chi ha mani innocenti e cuore puro Salmo 23, 3-4a I. PERCHE’ PARLARE DI PURGATORIO “DANTESCO” L’idea dell’esistenza di un luogo dove le anime si possano purificare prima dell’incontro con Dio nasce con il Cristianesimo. [70], Diversamente, il metodista Jerry L. Walls distingue dalla giustificazione, che secondo la teologia protestante avviene pienamente in un istante con la fede in Cristo, la santificazione, processo eventualmente da completare dopo la morte se non realizzato nella vita terrena. Il purgatorio, per finire, era a senso unico. A poco a poco, ha poi iniziato a delinearsi una realtà intermedia, la cui funzione era quella di consentire la purificazione delle anime prima dell’ingresso nel Paradiso. Dante descrive così la struttura del purgatorio (che egli, a differenza della teologia cattolica, immagina come un luogo fisico): esso è un monte, costituito della materia che Lucifero ha innalzato nella sua caduta, scavando l'abisso dell'Inferno; inoltre, è circondato dal mare, e si troverebbe nell'emisfero antartico del mondo. The Verdict of Saint Cyrus, Christopher Jackson, "Luther's Purgatory" in, Giuseppe De Rosa, "Il purgatorio: Fede cattolica e 'immaginario' popolare", L'esistenza del Purgatorio e le obiezioni. Come ha reagito la Chiesa al poema dantesco? Secondo tale manoscritto tutti i morti, sia buoni che cattivi, devono passare per un fiume di fuoco per essere purificati e poi, in armonia con l'idea di Origene, raggiungere la salvezza universale, una specie di "purgatorio" che, se il manoscritto del X secolo è copia di uno più antico, precede di parecchi secoli il Purgatorio di Le Goff. Molto più che documenti. [53]», Papa Shenuda III di Alessandria (1971–2012) della Chiesa ortodossa copta escluse l'esistenza del purgatorio[54] e, secondo un articolo pubblicato da una parrocchia della Chiesa ortodossa copta, articolo che si dice basato sul libro Perché rigettiamo il purgatorio? La nascita del purgatorio di Jacques Le Goff. Vuol dire che, per i primi cristiani, il Purgatorio non esisteva? Si trattava di quelle «indulgenze» di cui la Chiesa, a partire dal Duecento, fece un commercio sempre maggiore. [104] La chiesa metropolitana greco-ortodossa di Toronto (Canada), che dipende dal Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, insegna che, "alla risurrezione dei morti, alla trasformazione dei viventi e al giudizio finale seguirà o la vita eterna o l'inferno eterno",[105] come insegna pure il Catechismo Ortodosso dell'arcivescovo metropolitano Sotirios. [94], Sia Alfeev[93] che Kallistos Ware[95] osservano che la Chiesa ortodossa eleva una preghiera speciale nei vespri di Pentecoste per coloro che sono nell'inferno. [101][102] Le idee di Didimo il Cieco furono condannate da tre concili ecumenici: il secondo concilio di Costantinopoli (553), il terzo concilio di Costantinopoli (680–681) e il secondo concilio di Nicea (787). Dante era un laico e quindi il suo straordinario poema non venne preso in considerazione come opera spirituale. «Mi piace molto il canto undicesimo, quello del girone dei superbi, dove Omberto Aldobrandeschi parla della vanità della gloria mondana. l'esistenza di una purificazione finale di alcune anime dopo la morte; l'utilità per esse delle preghiere e delle opere di pietà offerte dai viventi a loro beneficio. Paciente enferma crónica. Il purgatorio, per finire, era a senso unico. Tuttavia, un'anima, per entrare nell'Eden, deve prima immergersi in due fiumi sacri: il primo è il Letè, le cui acque (già secondo la mitologia greco-romana) lavano il peccatore dalle memorie di tutti i peccati commessi, mentre il secondo è l'Eunoè (di invenzione dantesca), le cui acque invece fanno tornare alla memoria dell'anima tutto il bene compiuto in vita. Il purgatorio, quindi, è dimensione invisibile nell'uomo, oltre che luogo metafisico delle anime dei defunti, ed è sempre accessibile ai penitenti. L’aldilà cristiano bipolare rimase pressoché invariato fino al XII secolo, quando grandi mutamenti religiosi e sociali sfociarono nella nascita di una nuova società che trasformò la propria visione del mondo, non soltanto quaggiù ma anche nell’aldilà. Quindi è un tempo a 2 livelli: collettivo, fino alla fine del … Nella gerarchia sociale, tra signori e sudditi, si profila la categoria dei borghesi…. Il Purgatorio di Dante Scritto da Salvatore Abbruscato Sabato 02 Luglio 2011 14:26 - Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Giugno 2013 15:54 La seconda cantica della Divina Commedia e’ dedicata alla descrizione del viaggio di Dante e Virgilio nel Purgatorio, luogo … Año 1433, El purgatorio, el infierno y el cielo que vio Santa Faustina Kowalska, Concilio di Trento, sessione XXV (3-4 dicembre 1563), Sylwester Jaśkiewicz, "L'aspetto ecclesiale dell'esistenza cristiana nella morte" in, Benedetto XVI, Udienza generale del 12 gennaio 2011, St. Mary & St. Antonious Coptic Church, Milwaukee, Wisconsin, "The Coptic Church on Purgatory", Coptic Orthodox Diocese of the Southern United States, Q&A: Hades, "Why do we pray for the dead?" [68][69], In una possibile interpretazione protestante, l'effetto della preghiera per un defunto si verificherebbe nel momento della morte del defunto, momento che dal punto di vista di chi prega precede la preghiera, ma che dal punto di vista di Dio e del defunto, che non è più confinato nei limiti del tempo e dello spazio, non è né priore né posteriore. Per altri ancora il tempo del purgatorio è un tempo tra la morte e il giudizio, o tra la resurrezione e il giudizio. L’“invenzione” del purgatorio […] accrebbe in modo considerevole il potere sui morti [ma anche sul denaro dei vivi…] della Chiesa (che nel Duecento trasformò l’esistenza del purgatorio in dogma). [..] Attribuendo al fuoco il potere di distruggere tutte le azioni cattive, ma non chi le fa è evidente che san Paolo non parla del fuoco del purgatorio, che, come pare dalla vostra opinione, non concerne tutte le azioni cattive, ma solo i piccoli peccati. Il Purgatorio, quindi, non è nato all’improvviso e già definito nelle sue caratteristiche. Alfeev inoltre, con l'osservazione "Fino all'emissione della sentenza finale del Giudice, perdura per tutti i defunti la speranza di entrare nel Regno del cielo", indica in che senso egli intende il termine "inferno". mantenendo il Purgatorio lontano e diverso dal Paradiso, grazie anche al paradiso terrestre che fa da confine, egli ne sottolinea il carattere provvisorio. Scopri tutto ciò che Scribd ha da offrire, inclusi libri e audiolibri dei maggiori editori. Le prime immagini propongono uno spazio simile all’Inferno, in cui alcuni angeli vengono a sottrarre al castigo delle fiamme le anime dei giusti, le quali spesso sono rappresentate in preghiera con le mani giunte e gli occhi rivolti al cielo. – Origen, St Gregory of Nyssa and St Isaac the Syrian", p. 9, Il Grande Vespro di Pentecoste o della Genuflessione. Intervista a Jacques Le Goff, in Fabio Gambero, L’INVENZIONE DEL PURGATORIO, “La Repubblica”, 27 settembre 2005. Eppure nel Purgatorio rimangono diversi aspetti ricollegabili all’Inferno… Ma egli non ha fatto tale divisione. In primo luogo, era proporzionale alla quantità di peccati (ormai chiamati «veniali», ossia riscattabili, per contrasto con i peccati mortali irredimibili che non potevano evitare l’inferno) che pesavano sul defunto al momento della morte. [...] Se, in base a quel che abbiamo precedentemente discusso, risulta più che evidente che il sangue di Cristo è l'unica purificazione, oblazione ed espiazione per i peccati dei credenti, cosa possiamo dedurre, se non che il purgatorio e una pura e orribile bestemmia contro Gesù Cristo?», Dall'altra parte, pur negando il "purgatorio", Lutero permise, come pure Filippo Melantone, la preghiera per i defunti. Voce: Aldilà – a cura di Jacques Le Goff. Sant’Agostino aveva diviso gli uomini in quattro categorie: i «del tutto buoni» destinati al paradiso; i «del tutto cattivi» spediti all’inferno; i «non del tutto buoni» e i «non del tutto cattivi» per i quali non si sapeva bene che genere di sorte Dio avesse in serbo. Anche in esso si rigetta la nozione di un purgatorio di fuoco, terzo regno di oltretomba: «L'Apostolo divide tutto ciò che è costruito sul fondamento proposto (Gesù Cristo) in due parti, ma non suggerisce mai una terza parte come fosse una fase intermedia. LA NASCITA DEL PURGATORIO LE GOFF: RIASSUNTO. [56]», Un'altra fonte copta presenta la stessa analogia degli studenti in attesa dei risultati dell'esame e inoltre paragona la situazione del malvagio nell'Ade a quella di chi sa di avere commesso un crimine e che è in attesa di essere giudicato e condannato. A loro parere, la vita terrena è già in sé stessa il vero purgatorio: una condizione di prova in vista di uno stato migliore. [57], Sant'Atanasio di Alessandria, come ricorda il sacerdote copto Moses Samaan[58] in uno scritto riprodotto da un sito web della Chiesa copta, disse: "Come succede con il vino in un barile che, quando la vigna sboccia nel campo, lo sente e il vino stesso sboccia insieme ad esso, così è con le anime dei peccatori. Da questo complessa evoluzione della società è nata la credenza del Purgatorio, credenza che poi si è diffusa grazie alle predicazioni di francescani e domenicani». Una speranza che sul piano dell’immaginario collettivo cambia tutto». «Come ho detto, la Divina Commedia ha svolto un ruolo fondamentale nel processo che ha imposto il Purgatorio come un elemento essenziale dell’oltretomba. Perfino per gli usurai, che fino ad allora erano irrimediabilmente condannati all’Inferno, inizia a profilarsi un aldilà meno cupo. Infatti, Dante incontra nel girone dei lussuriosi l'anima di Guido Guinizelli: «son Guido Guinizelli; e già mi purgo,per ben dolermi prima ch'a lo stremo.». Catholic World News, 7 aprile 2008, "Theological education in the 21st century. [107], Il protopresbitero Thomas Hopko dichiara che, secondo la fede ortodossa, "la Presenza del Signore sarà per coloro che lo odiano tortura senza fine, inferno e morte eterna". Egli, infatti, ha attribuito al Purgatorio uno statuto autonomo, uguale a quello degli altri due luoghi, mentre la Chiesa aveva la tendenza a farne una regione dipendente dall’Inferno. - È costituito dalla parte inferiore della montagna del Purgatorio, da quella regione cioè che dalla spiaggia giunge fino alla porta del Purgatorio (la porta di san Pietro, If I 134) propriamente detto: Tu se' omai al purgatorio giunto (Pg IX 49) dirà Virgilio a D. presso la scaletta di tre gradi breve.Il D'Ovidio (in Nuovi studi danteschi. Se ne usciva soltanto per andare in paradiso. Nonostante ciò, Dante ha molto contribuito a sottrarre il terzo luogo al dominio dell’Inferno. [..] La vostra dottrina avrebbe forse qualche fondamento se (l'Apostolo) dividesse le azioni cattive in due generi: un genere purificabile da Dio e l'altro degno della punizione eterna. Sulla cima del Monte Sacro si trova l'Eden, cioè il Paradiso Terrestre, dove vivono nella piena Grazia di Dio gli spiriti dei Santi e dei Beati. Un'esposizione dell'escatologia copta afferma: «Il primo credente che andò direttamente al Paradiso senza passare per l'Ade fu il ladrone alla destra.

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