commento al secondo libro di samuele

di | 9 Gennaio 2021

Donde vieni? Vedete, appena terminato il censimento degli uomini guerrieri, il loro numero è già ridotto dall’epidemia. Più abbiamo ricevuto e meno le nostre concupiscenze sono scusabili. Esse sono ben dolorose. E i cuori si piegano verso lui, come più tardi si sottometteranno al Signore Gesù quando, dopo la sua definitiva vittoria sui nemici, Egli apparirà per regnare in gloria. Abbiamo ammirato le qualità di fede e di dipendenza spiegate da Davide in tante circostanze (e anche nei nostri versetti 19 e 23 per combattere i Filistei). Sheba, un nuovo nemico, ne ha approfittato per trascinare il popolo alla rivolta. 7 Il re si era ormai stabilito nella sua casa,* + e Geova gli aveva dato quiete da tutti i nemici che aveva intorno. La neutralità non è possibile. 12:23). Considerate la spedizione dei tre prodi uomini al pozzo di Bethlehem. Ma non c'è in lui nessun rimpianto, nessun sentimento d'umiliazione. Fra il popolo, notiamo ora delle dispute (vers. E noi abbiamo tanto ricevuto! (Matteo 10:42). Mentre Davide percorre il suo sentiero di dolore e d’umiliazione, un Beniaminita, Shimei, ne approfitta vilmente per gettargli sassi e proferir maledizioni. Vi sono anzitutto quei due giovani Ahimaats e Gionathan le cui gambe — e lo spirito di decisione — son preziosi al servizio del re. Omelie riferite al libro: Secondo libro di Samuele, capitolo 12 don Raffaello Ciccone (Omelia del 10 Agosto 2014) Commento su 2Sam 12,1-13;2Cor 4,5b-14;Mc 2,1-12 Altri cristiani, invece, da cui ci si aspettava molto per la loro conoscenza e la loro educazione, indietreggiare al momento della prova. Talché ognuno saprà che, pur perdonando il peccatore, Dio condanna assolutamente il peccato, anche e specialmente quando è commesso da uno dei suoi servitori. Porgeva loro la mano, li abbracciava e li interrogava sul motivo che li faceva venire alla porta per ottenere giustizia. Davide, che al Salmo 19:7 dichiarava: «La legge dell’Eterno è perfetta», ha successivamente trasgredito tre dei suoi comandamenti. 14 citato in Ebrei 1:5 prova che questo Re, Figlio di Davide, è profeticamente Gesù, il Figlio di Dio. Egli ama voi pure, e per la sua stessa grande potenza, vi libera con me dal potere di Satana e della morte. Davide, ad un tempo irritato e spaventato, non vuole ritirare l’arca dell'Eterno presso di sé e perde così una benedizione di cui godrà invece la famiglia di Obed-Edom. Ci parla di un tempo a venire in cui, in Israele, un certo numero di fedeli, un «residuo» sarà perseguitato e costretto a fuggire, inseguito dai nemici di Cristo. Scritto il 23 Dicembre 2017 Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in una casa di cedro, mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda». Il cristiano è morto con Cristo. Così Gesù ora in cielo, aspetta che Dio gli dia il suo regno universale. Per mezzo d'un cantico, egli ringrazia il suo Salvatore (vers. ... Primo libro di Samuele. Ma, per il credente, il sangue di Cristo ha fatto sparire interamente tutti i suoi falli. Queste tristi circostanze — si tratta d'una guerra civile — saranno adoperate dall'Eterno per stabilire a poco a poco il regno del suo re! Che cosa sono infatti le sofferenze di Davide in paragone di quelle del Signore? Inoltre riceve questa nuova prova, come proveniente dalla mano divina e accetta l'ingiusta maledizione come una cosa che Dio ha giudicata necessaria. La storia di Samuele si trova nel primo libro, di cui è considerato l’autore fino al capitolo 25; probabilmente furono i profeti Natan e Gad, che vissero all’epoca di Davide, a completare la stesura dell'opera. (vers. Finché tutto andava bene per il re ed il suo seguito, era impossibile distinguere quelli che erano veramente affezionati a Davide da quelli che restavano con lui semplicemente per interesse personale. (Ebrei 6:10). Poi è la volta di Mefibosheth. 1-4: "Davide rivolse al Signore le parole di questo canto". Sono insorti quattro nemici terribili, figli del gigante. Davide realizza qui in figura ciò che è scritto del Signore Gesù il cui regno glorioso si stabilirà quando tutti i suoi nemici saranno stati assoggettati (vedete Salmo 110 sovente citato nel Nuovo Testamento). La sua natura peccatrice non gli è ancora tolta. Vorremmo poterci fermare sulle vittorie del cap. Per ora soltanto la tribù di Giuda la riconosce. Come mai un personaggio così malvagio può essere figlio del re diletto? I primi sono i Filistei. Hadadezer ed i Siri che lo sostengono sono vinti a loro volta. È lo stesso per il riscattato. Così impariamo a diffidare della nostra propria saggezza; chiediamo al Signore le sue direzioni e noi pure potremo riportare le vittorie che Dio ci ha preparate. «Basta!» — dice Egli, quando il frutto che si aspettava è prodotto nei cuori. 9 — come in 1 Samuele 26:8). 4) è l’ascesa di Davide finché diventa re del sud e del nord. 2) che cosa sta dicendo Davide in quel momento? Primo libro dei Re. 6). Non è forse così del credente quaggiù? Un profeta, Samuele, che è anche capo civile; Saul il primo re del nascente Israele; e il suo antagonista, il giovane David che diventerà re al suo posto e che sarà il protagonista assoluto del secondo libro di Samuele. 7 vers. Quanto al futuro dei credenti, lo sappiamo, è la gloria. Inoltre quest'uomo era zoppo e per questo attiravasi l'ira del re (cap. Hanun e il suo popolo avrebbero ancora avuto tempo di umiliarsi quando videro che il loro caso era grave. Dal secondo libro di Samuèle - 2Sam 12, 1-7. Omelie riferite al libro: Secondo libro di Samuele, capitolo 7. Esso abbraccia dunque un arco di tempo pari a quello dell'intero regno di Davide sulle dodici tribù, che tradizionalmente va dal 1010 fino al 970 a.C. Il trono di Davide è trasferito a Gerusalemme, la città che occuperà d’ora innanzi un posto così importante nella storia del popolo e nei consigli di Dio. Davide ripassa ora il Giordano. Commento teologico al Quinto Libro dei Salmi (107-150) Commento teologico al Quarto Libro dei Salmi (90-106) Commento teologico al Terzo Libro dei Salmi (73-89) Commento teologico al Secondo Libro dei Salmi (42-72) Commento teologico al Primo Libro dei Salmi (1-41) Libro di Giobbe – Commento teologico 3:2 a 4). Ma Gli ha tuttavia risposto liberandolo dal suo «potente nemico» il diavolo (vers. Non era nulla per lui fuggire d’innanzi a Saul in paragone di questa fuga d'innanzi al suo proprio figlio ribelle. Questa storia tragica ci mostra un re che divenne schiavo: schiava delle sue concupiscenze, preso nell’ingranaggio terribile del peccato. Dopo sei passi, il sacrificio era offerto. È la calunnia e la maldicenza. Giuseppe Amato – COMMENTO AL SECONDO LIBRO DI SAMUELE 2 Secondo voi quale delle due versioni è quella vera? E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. Ora notiamo come si comporta Davide vincitore di fronte a quelli che non l’hanno seguito. Così siamo noi! Sicurtà, stabilità, giustizia e pace: gloriosi caratteri che saranno, in misura ben più eccellente, quelli del Regno futuro! Che bella figura dell'opera di Gesù per un peccatore! Dal principio della Genesi, sono i caratteri del mondo. Ma si riposa interamente sulla grazia di Dio. Dal secondo libro di Samuèle 2Sam 7,4-17 Testo del brano In quei giorni, fu rivolta a Natan questa parola del Signore: «Va’ e di’ al mio servo Davide: Così dice il Signore: “Forse tu stream È una lotta di prestigio, volendo ognuno di questi uomini orgogliosi primeggiare. Morto Sheba, tutto è tornato in ordine. Davide musico e cantore lo conosciamo anche per altra via; Davide orante segna, nella storia del popolo di 13) e quelli che seguono Davide (vers. La Bibbia oggi segue la divisione del testo ebraico detto Testo Masoretico (cioè il testo ebraico a cui furono aggiunte le vocali per permetterne la lettura in modo corretto). Peninna aveva figli mentre Anna non ne aveva. La coscienza di Davide, così a lungo addormentata, è colta ora da una profonda convinzione di peccato. Può abbandonare senza rimpianto tutti i suoi beni. Davide al cap. Questo libro da al Patto Davidico il suo contesto storico. ... Secondo libro di Samuele 5:1-25. non possa mai, mai, risuonare un simile grido da parte di quelli che vi amano, un grido senza eco, un grido senza speranza: «Figliuolo mio Absalom... Absalom, figliuolo mio, figliuolo mio!». Notate l’affezione di quelli che sono rimasti fedeli a Davide. La peshitta del secondo libro di Samuele: Quali sono le caratteristiche dell'antica traduzione in siriaco, detta Peshitta, al secondo libro di Samuele?In che termini, e con che attenzioni, si può confrontare una traduzione con il testo originario? 24), la sua grazia (vers. ma ormai è Davide il protagonista dei capitoli successivi del secondo libro di Samuele. Ascoltiamo queste sue belle parole: «Tu, Eterno, sei uno scudo per me». Egli invece — soggiungeva — se ne avesse avuto il potere, non avrebbe mancato di far giustizia a tutti quelli che sarebbero andati da lui. È un dovere, ma anche la sorgente della nostra forza e della nostra sicurezza. La sovranità di Davide non si stabilirà che a poco a poco. 2 samuele 11, un versetto o brano della Bibbia. Casa di Preghiera San Biagio FMA (Omelia del 21 Dicembre 2014) Commento su 2 Sam 7, 4; 11 «Fu rivolta a Natan questa parola del Signore: "Va' e di' al mio servo Davide: "Così dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perché io vi abiti? Lettura del secondo libro di Samuele. Libro di Mirko Pozzobon, La Peshitta del secondo libro di Samuele, dell'editore Pontificio Istituto Biblico, collana Analecta Biblica. Bisogna possederla noi stessi. Se viviamo abitualmente vicino al Signore, quelli che ci conoscono se ne accorgeranno senz'altro. 5, 1 e 2). Questo cantico riproduce quasi esattamente il Salmo 18. «Egli rubò il cuore della gente d'Israele» al loro vero signore (vers. La vita di Davide volge al termine. Come Davide dovette soffrire per l’accoglienza fatta ai suoi servitori! La terza parte sempre di I Samuele (cap. Costoro: il Re e il falso profeta (o Anticristo) sotto la figura di Absalom e del suo consigliere Ahitofel, faranno la guerra al povero residuo, di cui i Salmi ci fanno comprendere la distretta. Secondo libro di Samuele . Mefibosheth non cesserà d’essere un infermo. Ittai era uno straniero venuto da poco tempo presso il re. I dolori che Davide deve conoscere ora sono il risultato dei suoi propri falli. Samuele era di discendenza levitica. Questi glielo accorda, benché possa dubitare della sincerità di questo pentimento. Abbiamo visto in questo cantico della liberazione ciò che concerne Davide e ad un tempo il credente; poi ciò che concerne Cristo di cui Davide è il «tipo». Si vuol semplicemente vedere quali saranno i più abili e i più forti. 17). Cap. Davide non si riconosce subito. Contenuto Samuele, Saul, David: questi sono i tre protagonisti dei due libri di Samuele. Il secondo libro di Samuele è dominato interamente dalla grandiosa figura di re Davide, nella sua grandezza di sovrano e di guerriero così come nelle sue bassezze di uomo e di amante. Egli ha loro mostrato quel che può fare la fiducia in Dio. E questi nemici, di apparenza sovente così spaventevole e mostruosa, se ne fuggiranno come un'ombra davanti al Nome onnipotente di Gesù col quale ci presenteremo. La gioia di Mefibosheth lo fa passare ora al disopra di tutte le ingiustizie. 5 0 obj Il primo pensiero di Davide, inaugurando il suo regno, è per l’arca dell'Eterno. Sappiamo dunque essere occupati. Ma ecco che Uzza è colpito a morte. E, coprendo la malvagità del re da cui aveva tuttavia tanto sofferto, Davide vorrebbe pure, possibilmente, nascondere la sconfitta che provocherà, fra i nemici dell'Eterno, della gioia e del disprezzo. 8-15) narra invece l’istituzione della monarchia, con Saul. Nessun commento: Posta un commento. ... Chiediamo al buon Dio di aumentare la nostra fede, ... Etichette: Dal secondo libro di Samuele, Letture del giorno e riflessioni personali. L’arca, commovente figura del Signore presente nella casa del credente, è rimasta tre mesi in casa di Obed-Edom, recando la benedizione a quell'uomo e alla sua famiglia, cosa non passata inosservata (vers. Avrebbe voluto che il nuovo re ricevesse la corona dalle sue mani. 21:25), la sua fedeltà (vers. Il «dolce salmista d’Israele» considera il passato: Ahimè! Fino alla fine della sua vita, Davide farà l'esperienza amara che «quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà» (Galati 6:7). Pieno di delicatezza, Barzillai non vuol essere a carico del re, ma gli affida il figlio Kimham. — Ed è quivi pure che si avanzerà Giuda alla testa dei soldati e degli uscieri. Ma tutte queste cose sono state altrettante occasioni per meglio comprendere le inesauribili risorse dell’amore divino (vedere Romani 8:35). Contro il Signore Gesù, non vi sarà un accusatore ma tutta una muta di «cani» (Salmo 22:16) che si raduneranno attorno alla croce e approfitteranno della sua sofferenza per beffarsi di Lui, scuotendo il capo e insultandolo. Non è forse anche quel che ha fatto in perfezione il nostro Salvatore, quando, nello stesso giardino ove l'abbiamo già considerato, ha potuto dire a Pietro: «Rimetti la spada nel fodero; non berrò io il calice che il Padre mi ha dato?» (Giovanni 18:11). Il gran combattimento della croce ha avuto luogo una volta per sempre. Ricordiamoci, cari lettori, che questi cuori appartengono al Signore Gesù Cristo; almeno è quel che speriamo per ognuno di voi. Si è sovente visto dei convertiti da poco tempo, venuti da ambienti ove vi è poca luce, manifestare una grande fede e una grande dedizione. E riprende Abishai, il cui zelo ardente si manifestava nella vendetta (vers. 3). 25, 26). Approfittiamo di tutte le occasioni che abbiamo per aiutare! 24). Tutti vi sono, preziosi al cuore del re, sì, compreso il fedele Uria (vers. Ma l'Eterno allora gliel'aveva comandato (Numeri 1:2 e 26:2). Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. E l’aia d'Arauna comprata dal re diverrà, come lo vedremo in seguito, l'area ove il tempio sarà edificato. È senza pietà per l'uomo ricco. Di che cosa ha egli bisogno poiché mangia alla sua tavola? Vedete Davide, in compagnia di alcuni cuori fedeli, che sale piangendo lungo il pendio del monte degli Ulivi. Il nome "Libri di Samuele" deriva dal fatto che un'opinione talmudica tardiva ne attribuiva la compilazione al profeta Samuele, il quale però occupa un ruolo di primo piano solo nei primi 15 capitoli del primo libro. Si rivolge a Colui che conosce la verità (paragonate Salmo 7, titolo e vers. cap. Tuttavia, ci permettono di comprendere meglio, in certo qual modo, ciò che il nostro Salvatore ha attraversato. È così che nulla sarà dimenticato di tutto ciò che il Signore ci avrà concesso di fare per Lui. Percorso di lettura del libro: Sacra Scrittura, Antico Testamento, Libri di Samuele. Sotto questo dominio gli uomini temeranno e serviranno Dio, producendo del frutto come quello che una terra fertile e ben adacquata fa germogliare. È un Amalekita! Satana è vinto. Ed essi vorranno pure godere delle benedizioni che Egli ci ha largite. Capitolo 11. La vita attiva e la fecondità della contemplazione. Cominciamo oggi la sua lunga e bella storia. Pensiamo all'offerta di Maria nell'Evangelo. Ci rimane da considerare il lato di Dio. Come avrebbe potuto rallegrarsi mentre il suo signore e benefattore era disconosciuto e rigettato? La terza parte sempre di I Samuele (cap. Come muoversi nel blog “La Bibbia un capitolo al giorno”. Nel capitolo 8, abbiamo considerato la gloria del re Davide. È lusingarci della nostra importanza, dimenticando che soltanto la grazia di Dio ci ha fatto ciò che siamo e ci ha dato ciò che possediamo. 38; paragonate Giovanni 14:14 dove il Signore dice ai suoi: «Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò»). 29-30), la sua fiducia (vers. Scritto il 23 Dicembre 2017 Avvenne che, quando il re Davide si fu stabilito nella sua casa, e il Signore gli ebbe dato tregua da tutti i suoi nemici all'intorno, disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in una casa di cedro, mentre l'arca di Dio sta sotto una tenda». Invano! Joab ne è un esempio. Egli conosce il cuore di Dio e, anche sotto la disciplina, la sua fiducia nell'amore divino non è scossa. La dolorosa notizia trafigge il cuore del povero padre: «O Absalom figliuolo mio, figliuolo mio!» Abbiamo qui uno dei gridi più terribili di tutta la Scrittura, atto a far fremere tutti i genitori cristiani. E un altro re è introdotto, quello del quale Samuele aveva detto: «L'Eterno s'è cercato un uomo secondo il cuor suo» (cap. A loro giudizio un carro nuovo, come quello che i Filistei ignoranti avevano adoperato, sarebbe andato molto meglio. Nello stesso modo Gesù desidera oggi rivelarsi agli uomini come Colui che simpatizza con loro nelle loro pene e che si è caricato dei loro dolori (Isaia 53:4). La violenza, lo spirito di vendetta, si danno libero corso. Davide, invece di desolarsi, aveva allora dichiarato con la convinzione dell'arrivederci nella risurrezione: «Io me ne andrò a lui...» (cap. La presenza del re gli basta (vers. Ma ciò che tu non puoi fare, lo eseguirà uno dei tuoi discendenti. «Non uccidere» (Esodo 20:17,14,13). Secondo libro di Samuele 7:1-29. Ma vedete! E, in una certa misura, è anche quel che Davide fa dinanzi alle accuse ingiuste. 5 segna una grande data della sua storia. Ma sussiste all'interno della cinta della città, sul monte di Sion, una cittadella quasi imprendibile ove i Gebusei si erano mantenuti dal tempo di Giosuè. x��]�r�u��)��/Sb����H�e�5.y�3b�)�Y���OBQ��B�1v���&{��,�U^y�]��88�>ܾ����}�F�|8�x�-��x;��/������o��E���;N|��}wo_�?�z�7���/����u1��^::�86�|��c[�������6�'�nxMߏ���w;��1�����IY�}�T�7'�UQvm;l���~��oNNˢ�Ʊ�\��E�ln�.�����������vs��������׻�/7ONN�v׻͗sm�l~5 �����|z�-�f����'�~�ˣ�.�m�V���έ���ӱ��v������P4���7�NʉX;��ON��˲�����~~�^���Z�S ��IYC��7?S�_��u�l�63�먕@fԟ�)��p�ΐN����T�i}zv���3 �?~ޯ���:q��::�����0vǧ3H�O�)��s��*7��fd_���lßW˟��� ����7��?x���/�ao3�x�}u ٲ�J|y���t��5�7}�49�^�Ry�W��f���멮�/�3g����Q�cv��'��1���gJ���겲��B@{��`�i���0�!� ��t]آ�����������M=~hY�LO�έɱ?���f��ų��*�. In seguito faceva loro capire che suo padre non era capace di rendere convenevolmente giustizia. Dunque fu scritto attorno al 960 a.C. Scopo del Libro: 2 Samuele narra il regno del Re Davide. È come se Dio dicesse: «A me appartiene di aumentare o diminuire in tre giorni questo popolo quando a te son stati necessari dieci mesi per censirlo». Siamo al servizio del «Re»! 8, su Hadadezer ed i Siri che avevano prestato aiuto agli Ammoniti. È fiero di dominare sopra un popolo numeroso e disporre d'un potente esercito. E la commovente parabola della pecora rubata, ben atta a raggiungere il cuore di colui che fu pastore, lo aiuterà a misurare l'orrore del suo fallo. Fortificato dalle promesse dell’Eterno, il nuovo re stabilizza il suo trono con delle vittorie che sottometteranno i suoi nemici. L’esclamazione desolata di Davide al Salmo 55:13 può senza dubbio situarsi a quel momento: «Sei stato tu, l'uomo ch'io stimavo mio pari, il mio compagno e il mio intimo amico: Insieme avevamo dolci colloquii...» Pensiamo con quale tristezza il Signore ha chiesto al suo sciagurato discepolo: «Amico, a far che, sei tu qui?» (Matteo 26:50). Commento teologico sul testo del Primo libro di Samuele, a cura del Movimento Apostolico. 20). Si tratta d'una «bontà di Dio». 17-18 — vedere Salmo 40:2). Ah! <> Ebbene, Dio vuol farci comprendere, a noi come a Davide, quanto sia grave sostituire ai Suoi insegnamenti i nostri buoni pensieri e i nostri proprii accomodamenti, specialmente quando si tratta del culto. Cominciamo oggi la sua lunga e bella storia. Ma per Absalom, sarebbe stato meglio per lui che non fosse mai nato, come per Giuda (Matteo 26:24). Il caso di Tsiklag ha lasciato Davide umiliato, cosciente della sua debolezza, ma lo ha anche ristabilito in una felice relazione con l’Eterno. Il padre era infatti uno Zufita, cioè un discendente di Zuf (1Sam 1,1; Cf. Dobbiamo comprendere che i nostri falli verso i fratelli, le sorelle, i genitori o qualsiasi altra persona, sono anzitutto un peccato contro Dio. Certo non è questo «il modo di fare degli uomini»! Nondimeno aiutano questi a riprendersi per pensare all'interesse del popolo piuttosto che al proprio dolore. 18). Qui ci sono dei link al testo di ogni capitolo del libro di 1Samuele. Cap. Gli eventi in 1 Samuele coprono un periodo di 110 anni, tra il 1100 a.C. Ed il 1000 a.C. Gli eventi di 2 Samuele coprono un periodo di 40 anni. Occorre che l'Eterno gli mandi Nathan. Egli raduna 30 000 uomini, il fior fiore d'Israele, questa volta non per un combattimento, ma per scortare degnamente l'arca fino a Gerusalemme. Questa parola si realizza ora per Davide. Notate quel che è stato il suo primo messaggio ai discepoli, mandato da Maria subito dopo la Sua risurrezione (paragonate: Salmo 22:22 e Giovanni 20:17). 22, vv. EBBENE, CADIAMO NELLE MANI DEL SIGNORE, PERCHE’ LA SUA MISERICORDIA E’ GRANDE, MA CHE IO NON CADA NELLE MANI DEGLI UOMINI! Ma se il suo cuore è straziato, la sua sottomissione e la sua fiducia restano irremovibili. Non soltanto Egli non risponde loro, ma si volge allora verso il suo Dio (Salmo 22:19). Ben diversa fu la morte del bambino di Bath-Sheba! Dio si è occupato della nostra salvezza, del nostro riposo, di tutto ciò che concerne il nostro avvenire (vers. Davide aveva voluto fare qualche cosa per l’Eterno. Quest'ultimo ha cercato di spaventare Gesù con la prospettiva dell'ira di Dio, poi di ritenerlo nei «legami della morte» (vers. Barzillai era uno di quegli uomini devoti che abbiamo visto, al capitolo 17:27, adoperare per il re e per il popolo le ricchezze di cui disponeva. Ci si appassiona, si perde il controllo di sé, e il gesto criminale è compiuto prima d'aver potuto premeditarlo. È quivi che Davide viene a conoscenza del tradimento di Ahitofel, suo compagno, suo consigliere (ma il cui nome significa fratello di follia! (Giovanni 5:40; Matteo 22:6). Ma ciò che non può essere cancellato, sono le conseguenze del male commesso. Ma questo non lo scusa affatto. 8:15 a 18 è allora ricordata (cap. 39). Essi sono sempre davanti a Dio. E il Figlio che conosce il cuore del Padre, risponde aldilà della morte: «Egli mi liberò perché mi gradisce.». E il momento del mio riposo non è ancora giunto. Ma Davide ed il popolo non ne han tenuto conto. Non renderemo mai troppo onore alla Persona del Signore Gesù. Una volta ancora Davide onora Saul ed i suoi discendenti. 10 e passare sotto silenzio ciò che viene ora. Questo non vi pare forse eccessivamente grave. 63 Visualizzazioni. Secondo libro di Samuele.

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