malga bordolona lago trenta

di | 9 Gennaio 2021

Il Lago Trenta tra mucche e marmotte - Domenica 19 agosto un’altra calda giornata in questa estate 2018, partiamo alle ore 9 direzione malga Bordolona sopra Itinerario affascinate che si addentra nel cuore del gruppo delle Maddalene, montagne poco frequentate e per questo silenziose e tranquille. lago stesso è . Discesa: m. 676 Lago Trenta. E con un po’ di fortuna, qui potrete perfino sentire le marmotte. Il latte prodotto è lavorato sul posto per produrre Casolét, formaggi Nostrani o ricotta tutti utilizzati nella cucina dell’agritur attivo da qualche anno dove a farla da padrone sono piatti semplici ma dai sapori lontani e tradizionali. Da qui una strada asfaltata sale per qualche chilometro. Indice. malga a causa. In totale 2 orette di cammino. Home Laghi. RIFUGIO STELLA ALPINA LAGO CORVO Il rifugio Stella Alpina Lago Corvo 2425 metri s.l.m. Numero del SOCCORSO Alpino 118, © Copyright 2001-2013 – E’ vietata la riproduzione di testi o foto salvo esplicita autorizzazione – Tutti i diritti riservati / All rights reserved, © Copyright 2020 - Girovagando in TrentinoWebsite powered by WDStudio, Il programma e il sito internet sono prodotti da. Il lago TRENTA, non lago di Trento o meglio ALPLANER SEE. Punti di interesse: L'itinerario non è mai troppo ripido e dopo aver raggiunto il Lago Trenta aggira l'omonima cima e risale la Val Clapa per scednere poi nuovamente a Malga Bordolona. Si seguono le indicazioni per il Lago Trenta e si imbocca il sentierino che sale nei prati dietro la malga. Berghütte. circa 60 minuti al Passo Alplaner (2423 m.s.l.m.) Durata: Circa 3 ore A quel punto, percorrendo il sentiero SAT n.112, si è scesi (a tratti in maniera assai ripida) verso valle, passando per i ruderi delle malghe Scalet di Sopra (m.2137) e Scalet di Sotto (m.1892), fino a rientrare a Malga Bordolona di Sotto, dove si è chiuso l'anello. Giunti alla Malga Bordolona di Sotto si imbocca il sentiero 136 che, attraversando i pascoli, sale regolarmente fino alla Malga Bordolona di Sopra. Katia si occupa principalmente dell’agriturismo, che propone un ottimo servizio di ristorazione con piatti tipici preparati con cibi sani e di produzione propria. L’itinerario che vi proponiamo per raggiungere il Lago di Alplaner ed eventualmente la Cima Trenta, poco distante, parte dalla Malga Bordolona (1830 m), raggiungibile in macchina da Bresimo lungo una comoda strada di circa 12 km. Per arrivare al lago Trenta si percorre in macchina tutta la Val di Bresimo fino alla malga Bordolona, da qui si prende il sentiero 136 che sale fino alla Bordolona di Sopra, poi al passo Alplaner per raggiungere poco dopo il lago. Detaillierte Karten und GPS-Navigation zur Wanderung "Südtirol Blick – Lago Trenta Runde von Bresimo" 04:24 Std 10,4 km ... Malga Bordolona di Sotto. Giunti alla Malga siamo accolti dall’alternarsi dei suoni dei campanacci e dalle mucche all’alpeggio che in queste zono sono l’unica presenza fisica ad interrompere una salita solitaria. Da Malga Bordolona di Sotto al Lago Trenta - Trekking - Val di Non. Südtirol Blick – Lago Trenta Runde von Bresimo ist eine mittelschwere Wanderung. Registra i tuoi spostamenti con l'app, carica il percorso e condividilo con la community. e P.IVA Reg. Itinerario: Partenza dalla Malga Bordolona (Vedi escursione alla Cima Trenta) di … MALGA BORDOLONA DI SOTTO – Val di Non, 1806 m Ore 05.00 - Ci ritroviamo tutti alla Malga Bordolona di Sotto dove Luca ci darà il buongiorno e assieme a lui potremo gustarci un buon caffè Ore 05.30 – E’ giunta l’ora di mettersi all’opera, rimbocchiamoci le maniche e andiamo a svegliare le mucche, è il loro momento! Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Once at the Malga Bordolona di Sotto, take path 136 which, crossing the pastures, climbs regularly up to the Malga Bordolona di Sopra. Malga Bordolona, il cui nome deriva dal dialetto “Borda”, utilizzato per indicare la nebbia che spesso circonda questo luogo, è da sempre una struttura adibita ad alpeggio e caseificazione. L’itinerario che vi proponiamo per raggiungere il Lago di Alplaner ed eventualmente la Cima Trenta, poco distante, parte dalla Malga Bordolona (1830 m), raggiungibile in macchina da Bresimo lungo una comoda strada di circa 12 km. Da ormai dieci anni Malga Bordolona, a quota 1830 metri in Val di Non, viene gestita con passione da Katia, insegnante, e Luca, laureato in filosofia. Malga Bordolona di Sotto – Malga Bordolona di Sopra – Laghi di Alplaner (Lago Trenta) – Cima del Lago Sabato 10 settembre 2011. 0. Famosi sono i trekking al Lago Trenta, al Rifugio Lago Corvo e l’attraversata 133 Aldo Bonacossa che dal Passo Palade arriva a Rabbi facendo tappa proprio alla Malga Bordolona. Once at the Malga Bordolona di Sotto, take path 136 which, crossing the pastures, climbs regularly up to the Malga Bordolona di Sopra. La malga è base di partenza di interessanti escursioni, quali: il sentiero per il Lago Trenta, il sentiero per il Lago Corvo con il suo rifugio, il sentiero 133 attraverso il Passo di Palù (m 2.412) porta in val di Rabbi e in direzione opposta il sentiero 136 conduce in Val d’Ultimo. Escursione ad anello con punto di partenza ed arrivo l'affermata Malga Bordolona. Basta semplicemente seguire le indicazioni “ Valle Bordolona ” e/o “ Malga Bordolona ”. Agritur Malga Bordolona - Loc. variazione . Escursione ad anello con punto di partenza ed arrivo l'affermata Malga Bordolona. Punto più alto: Passo Alplaner m. 2.424 2,44 km Dal latte munto dalle mucche che qui pascolano in totale libertà, vengono prodotti vari tipi di formaggio, sia fresco che stagionato come ricotta, Casolet e Nostrano. La malga è base di partenza di interessanti escursioni, quali: il sentiero per il Lago Trenta, il sentiero per il Lago Corvo con il suo rifugio, il sentiero 133 attraverso il Passo di Palù (m 2.412) porta in val di Rabbi e in direzione opposta il sentiero 136 conduce in Val d’Ultimo. Dalla malga si possono intraprendere varie escursioni nel Gruppo delle Maddalene fino alla vicina Val di Rabbi. – Lago Trenta m. 2.387, Le indicazioni qui fornite vanno sempre integrate con le opportune valutazioni in particolare rispetto alle condizioni metereologiche. Imprese Trento n. 02341860225  -  Società sottoposta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Trentino Sviluppo S.p.A.  -   Web www.trentinomarketing.org - E-mail: direzione@trentinomarketing.org - All rights reserved. La discesa inizia quindi percorrendo a ritroso il sentiero 136 fino a giungere sulla schiena di un evidente costone erboso che si imbocca mantenendone la cresta e seguendo l’evidente sentiero che la delimita. Team Escursioni-19 Settembre 2014. Il sentiero fino alla Malga Bordolona di Sopra (2086 m) alterna brevi tratti più ripidi ad altri molto dolci o pianeggianti. MALGA BORDOLONA LAGO TRENTA. 2,44 km Percorso Malga Bordolona a lago Trenta di escursionismo in Ceresè, Trentino-Alto Adige (Italia). L’escursione di questa settimana si sviluppa sulle vallate alpine che sovrastano il comune di Bresimo formato dagli abitati di Bevia, Baselga, Fontana e Bagni, in Val di Non, nel cuore del’affascianante Gruppo delle Maddalene. malga bordolona lago trenta. Sempre seguendo il sentiero rientriamo nella Valle che scende verso la Malga Bordolona di Sotto individuando una traccia ideale che, attraversando i pascoli lungo i sentieri scavati dal passaggio delle mucche, si congiunge con il tornante sottostante. il Lago Trenta: si trova a 2387 metri di altitudine è il più alto dei cinque e si trova a circa due ore di cammino dalla Malga Bordolona; il Lago Poinella: a 2180 metri di altitudine è raggiungibile da Bagni di Mocenigo, località Rumo; il Lago Cemiglio: a 2267 metri di altitudine è raggiungibile da Bagni di Mocenigo, località Rumo; Once at the Malga, we are greeted by the alternation of the sounds of the cowbells and by the cows at the mountain pasture which are the only physical presence in this area to interrupt a solitary climb. Prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Bresimo. Dalla Bordolona bassa dove si arriva in auto, ci si impiega circa 40 minuti a raggiungere la Bordolona alta ed un'ulteriore ora e mezza per raggiungere il lago. Il programma e il sito internet sono prodotti da Tandem Pubblicità srl via Pranzelores, 57/A - 38121 Trento Tel. - Società unipersonale - Sede legale Via Romagnosi,11 - I-38122 Trento - C.F. Partenza Percorsi Da Malga Bordolona di Sotto al Lago Trenta. Detaillierte Karten und GPS-Navigation zur Wanderung "Südtirol Blick – Lago Trenta Runde von Bresimo" 04:24 Std 10,4 km ... Malga Bordolona di Sotto. della brusca. Lago Trenta (Alplaner) e Cima Trenta: partenza da Malga Bordolona lungo il sentiero n. 136 si giunge in. Da Bresimo parte una lunga (12 km), ma comoda strada asfaltata che conduce fino alla malga. Anche oggi l’Ale è la mia compagna di avventura. Contatti: 338 1783221, 348 3695792 (anche via Whatsapp), © 2020 Trentino Marketing S.r.l. Paesaggio: Mozzafiato Risaliti gli ultimi valloni si intravvede il Passo Alplaner, caratteristica sella alpina che fin da subito lascia all’immaginazione il piacere di anticipare quel che si presenterà come un paesaggio stupendo specchiato in un altrettanto splendido laghetto alpino e meta di questa escursione. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Partenza presso Malga Bordolona di Sotto (m 1806): ... ignoriamo il sentiero 133 che sale verso Passo Palù scegliendo invece di volgere a destra con indicazioni per il Lago Trenta (segnavia n° 136). Percorso Malga Bordolona a lago Trenta di escursionismo in Ceresè, Trentino-Alto Adige (Italia). Sviluppo: Circa 8,2 Km tra salita e discesa Schau diese und ähnliche Touren an oder plan deine eigene mit komoot! Dal tornante riprendiamo il sentiero verso Malga Bordolona di Sotto dove è possobile fermarsi a degustare prodotti tipici dell’agricoltura locale. Galleria immagine: Dalla Valle di Bresimo al Lago Trenta / Alplahner See Mappa Apri la mappa; D-5001-Bivio-alla-partenza-val-di-bresimo.jpg Al bivio poco oltre Malga Bordolona di Sotto ci teniamo sulla destra, imboccando la strada forestale per Malga Bordolona di Sopra. Il sentiero risulta facile ed evidente, ben scavato nel manto erboso. Se fate un paio di fermate, anche i bambini arriveranno tranquillamente. L'itinerario non è mai troppo ripido e dopo aver raggiunto il Lago Trenta aggira l'omonima cima e risale la Val Clapa per scednere poi nuovamente a Malga Bordolona. Bella e facile escursione nelle Maddalene. Alla malga, dove si lascia l’auto, si prende il segnavia 112 verso nord. da Malga Bordolona di Sotto. Ci sarebbe per un tratto la possibilità di optare per la strada sterrata, meno ripida ma decisamente più lunga. Per raggiungerla si arriva a Bresimo e si seguono poi le indicazioni per la Malga Bordolona e … Luca invece è malgaro e casaro. La sveglia suona alle 6. In questa meravigliosa atmosfera agreste è nato Tommaso, il loro figlio. Il lago Alplaner (o Lago Trenta) é il più grande e bello dei laghi di Trenta e costituisce una meta molto conosciuta. I trenta collegamenti considerano un. e subito dopo al … Famosi sono i trekking al Lago Trenta, al Rifugio Lago Corvo e l’attraversata 133 Aldo Bonacossa che dal Passo Palade arriva a Rabbi facendo tappa proprio alla Malga Bordolona. 136, which we therefore only meet after the third bend. Poco più a monte della Malga scorgiamo il bivio dal quale è possibile prendere il sentiero che, attraverso il Passo Palù (m. 2.412) conduce in poco meno di 3 ore in Val di Rabbi. è un rifugio privato si trova tra la Val di Rabbi e la Val D'ultimo e l'omonima Val Lago Corvo nel Gruppo delle Maddalene. Itinerario: Partenza dalla Malga Bordolona (Vedi escursione alla Cima Trenta… Cima Trenta (o Walscher Berg) costituisce invece uno splendido punto panoramico sulle vallate sottostanti. Oltrepassata Balselga si segue la strada asfaltata che conduce all’abitato di Bagni di Bresimo, frazione nota per aver ospitato, nei primi del ‘900, una piccola stazione termale adibita a cure sanitarie.

Medicinale Vescica Natatoria, Eccellente Mr Burns Gif, Camaleonti Sanremo 1979, Simbolo Ecumenismo Significato, Liceo Classico Morgagni, Esame Finale Mnemosine 2020, Bioagriturismo Il Portico Penne, Atma Ancona Login,